Due storie complicate, amore come una dipendenza, un passato che continua a tornare. I fantasmi e i demoni mentali che colpiscono i due protagonisti. Scopri qui il primo libro della trilogia Ottavia Meraviglia Le conseguenze del passato, disponibile su amazon dall’8 febbraio. Dai un’occhiata anche all’articolo precedente sempre su questo libro qui!
Recensione di Le conseguenze del passato
Il libro romance scritto da Gloria Barbetti è molto particolare per molti aspetti. Vediamoli tutti uno ad uno. Innanzitutto, il libro è composto da 32 capitoli brevi che permettono al lettore di star molto attento alla storia e non annoiarsi. Il romanzo, a livello strutturale, non è molto lungo, infatti non presenta lunghe descrizioni e lo stile è molto scorrevole.
Una nota particolare di questo libro è la presenza di due punti di vista, ho sempre amato i libri con due o più punti di vista, perché ti permettono di avere un‘immagine più ampia del racconto ed è così anche qui. I capitoli sono divisi tra loro con dei capitoli ancora più interni alla storia chiamati fantasmi nel caso di Ottavia e demoni nel caso di Pietro, essi esaminano i pensieri di entrambi e il loro passato che si presenta davanti a loro.
Gli ambienti
La vicenda si svolge a Torino, una cittadina normale, nel periodo che precedono la pandemia di Covid-19, con le luci natalizie che scaldano il cuore a chi passa e a chi ci vive, ma soprattutto a Pietro, al quale quest’ultime ricordano un’atmosfera di gioia e serenità. Ottavia, anche se cittadina di Firenze, luogo che le manca, sta a Torino, dove lavora come restauratrice. Uno dei luoghi menzionati è il Palazzo Madama di Torino, nel quale lavora Ottavia. Potete osservarlo in foto.
I personaggi
Parliamo subito dei due protagonisti: Ottavia e Pietro. Ottavia, una giovane restauratrice fiorentina che lavora a Torino, nota come Dottoressa Meraviglia. Lei lavora con il direttore dei lavori Pietro Leone, il famoso architetto, dai toni molto severi, ma affascinante, così da colpire subito Ottavia.
Pietro viene subito presentato come personaggio che soffre mentalmente, infatti di ritorno da una clinica,che lo fa sentire come a “casa” e in pace, ma i suoi amici non sono consapevoli delle sue difficoltà. Nelle prime pagine si scopre il luogo di incontro dei due protagonisti, il cantiere, infatti saranno colleghi, ma il loro incontro sarà tutt’altro che romantico, infatti Ottavia è svenuta e si è ferita.
Successivamente i due instaurano un rapporto intimo, subito dopo l’incidente, perché Ottavia è rimasta a casa di Pietro per riposare, la loro storia sarà molto inerpicata e complicata.
I temi
I temi affrontati in questo libro sono vari, infatti pensiamo al dolore causato dall’adozione che va a infierire sulla salute mentale e sulla fiducia che si ripone negli altri. Ricordiamo che anche l’amore e le relazioni sono un tema principale del libro. L’ansia e le malattie psicologiche sono un argomento importante che ha la sua impronta nella storia.
Gloria Barbetti, Autrice
L’autrice di questo romance è Gloria Barbetti. L’autrice, per migliorare il suo stile di scrittura che caratterizzano la sua passione, la scrittura, ha frequentato un Master di scrittura creativa presso l’Università di Siena. Nell’ambito del Premio Letterario Il Molinello, è stato pubblicato un suo racconto, La vendita nella raccolta Voci dell’anima. Ha pubblicato il suo romanzo d’esordio nel 2022 genere Romance intitolato L’amore all’equatore, con lo pseudonimo di Twiga Nakupenda. Ha viaggiato molto in Africa e per l’oceano Indiano. Ha lavorato anche come istruttore subacqueo e guida turistica in quelle zone.