Caro lettore di ICrewplay, oggi parleremo di un libro che ha come motto la frase “Dagli errori si impara” edito da Garzanti, scritto da Enrico Galiano, s’intitola L’arte di sbagliare alla grande.
Questo libriccino di appena 150 pagine viene classificato come saggio, è lo è a tutti gli effetti, peccato che l’autore al suo interno si riferisca principalmente a ragazzi giovani, ai ragazzi a cui lui insegna a scuola. Ma secondo me, piccolo consiglio spassionato, questo romanzo andrebbe letto a qualunque età. Come scrive infatti Enrico Galiano lui ha capito dei suoi ripetuti sbagli a 40 anni, quindi perché fare un libro così importante sugli errori della vita destinato solo per gli adolescenti?
«È molto più importante insegnare a rialzarsi che a non cadere mai; insegnare a essere veri invece che perfetti.»
Di cosa parla L’arte di sbagliare alla grande?
Qualcuno ha detto che nella nostra vita non commettiamo tanti errori ma sempre lo stesso, ripetuto infinite volte. Perché i nostri sbagli raccontano di noi molto più di quanto non crediamo: della nostra storia, di come eravamo, di cosa siamo diventati. Eppure, soprattutto quando si è ragazzi – a scuola, in casa, persino con gli amici – sbagliare è diventato un tabù. Enrico Galiano, con sincerità e coraggio, ha deciso per la prima volta di sfatare il mito della perfezione e svelare tutti i suoi errori e le scelte azzardate. Da quelli apparentemente più piccoli, come quando ha buttato via l’occasione di uscire con la ragazza dei suoi sogni, a quelli più terribili, come quella notte in cui per poco non è stato arrestato; i brutti voti presi, quelli dati, gli sbagli perdonabili e imperdonabili, e come tutto questo l’abbia reso l’uomo che è oggi. Perché non c’è dubbio: sbagliare può causare ferite che impiegano anni a rimarginarsi e può lasciare segni indelebili nella nostra anima. Ma è necessario per capire chi siamo, per vivere una vita piena, per trovare davvero la nostra strada. Enrico Galiano è uno dei professori più letti e amati d’Italia. Con la sua straordinaria sensibilità, e grazie a una presenza online di enorme successo, è in grado di dare voce ai sogni e alle aspettative degli adolescenti di oggi come nessun altro. E con questo nuovo libro offre sia ai ragazzi sia a tutti coloro – genitori, educatori, insegnanti – che hanno a cuore il loro futuro la rinnovata consapevolezza che ogni errore altro non è che una tappa di quell’avventurosa e appassionante ricerca di sé stessi che è la vita. Ricordandoci che, se si vuole davvero crescere, allora occorre soprattutto imparare a sbagliare.
Cosa vuole insegnarci L’arte di sbagliare alla grande?
L’arte di sbagliare alla grande non è solo un saggio, ma anche un’autobiografia di Enrico Galiano che si è messo a nudo per scrivere queste righe. Ci insegna che tutti sbagliamo, anche gli scrittori rinomati come lui. Ci insegna che dobbiamo smetterla di cancellare o vergognarci dei nostri errori, perché chi dice che siamo ciò che facciamo ha ragione: e noi facciamo anche degli sbagli. Una miriade di sbagli.
L’arte di sbagliare alla grande è diviso per errori. Ogni capitolo parla di uno sbaglio commesso da Enrico Galiano, da quando aveva 10 anni fino ad adesso. Molti lettori si troveranno nei suoi sbagli. Non perché hanno fatto gli stessi identici errori, ma perché il mettersi a nudo dell’autore porta anche il lettore a farsi esami di coscienza che probabilmente, per vergogna, non si è mai fatto.