Cari Icrewers se avete voglia di immergervi nell’atmosfera magica del Natale questo romanzo ha tutto ciò che vi occorre.
La splendida New York fa da sfondo a questa storia, con neve copiosa, cioccolata calda e waffle profumati, visite ai principali musei, pista del ghiaccio al Rockefeller Centre, passeggiate in carrozza in Central Park, addobbi e luci colorate.
Tutto ha inizio quando Hayley decide di partire dall’ Inghilterra per andare a New York a cercare il padre della Piccola Angel, frutto di una notte d’amore con un artista, Michel, dieci anni prima a Manhattan.
Hayley scopre per caso, ascoltandola mentre esprime il suo desiderio di Natale ad alta voce, la volontà di Angel di conoscere suo padre. Nonostante la paura di deluderla e con tanta speranza nel cuore, partono per New York dove vengono ospitate da suo fratello Dean senza che Angel conosca la vera motivazione di quel viaggio.
Dean è il figlio perfetto, sua madre non ha mai perso occasione per ricordarlo ad Hayley, lui è quello che non ha buttato la sua vita come ha fatto lei in un momento di debolezza o di ingenuità. Hayley ha sempre avuto una grande passione per la moda e tanta creatività, ma ha dovuto abbandonare tutti i suoi sogni per crescere sua figlia.
Prima di partire per New York ha anche lasciato il suo lavoro senza dire niente a nessuno, con la segreta speranza di trovare un’occasione da cui ricominciare. A casa ha nascosto il suo diario personale che spera che sua madre non legga, dentro ci sono tutti i sentimenti e le emozioni che per anni ha tenuto nascosti.
In ogni caso ora si trovano a New York e Hayley vuole che sia un momento speciale per lei e sua figlia, senza dirle nulla inizia le ricerche di Michel che, però, non vanno come spera: Hayley inizia ad aver paura che lui si sia spostato da New York o che le abbia dato un nome falso.
Proprio la prima sera a New York la sua strada si incrocia con quella di Oliver Drummond, amministratore delegato dell’importante società di famiglia “Drummond Global”. Un uomo che da quando suo fratello Ben e suo padre sono morti vive la sua vita a metà, non ama il Natale e tenta di evitare ogni relazione che duri più di una sera.
L’incontro tra Hayley e Oliver rappresenta “l’occasione” per entrambi, per Hayley di credere ancora nell’amore e per Oliver di far fluire finalmente i suoi sentimenti e non farsi più attanagliare dalla morsa della paura di una morte prematura. Inizialmente Hayley non si fida di lui, ma intravede subito un uomo che ha davvero tanto da offrire, e quando inizia a cedere lui si tira indietro perché, accortosi di un sentimento che sta nascendo, non vuole portarla nel baratro delle sue paure. Decide però di aiutarla nella ricerca di Michel.
“I desideri non sono come la magia. I desideri… insomma, sono un po’ come i sogni. E i sogni non sono magici. Sono qualcosa che vuoi con tutta te stessa, qualcosa che puoi cercare di ottenere».”
Nella parte iniziale ho fatto un po’ di fatica a leggere, la storia sembrava andare a rallentatore, ma da quando Hayley conosce Oliver tutto inizia a vorticare piacevolmente e non mancano dei piccoli colpi di scena.
L’autrice poi descrive in maniera dettagliata i luoghi visitati da Hayley ed Angel e si ha la sensazione di passeggiare per la città insieme a loro.
Tra i personaggi ho adorato Oliver, è un milionario dalla vita frenetica che inizialmente sembra un uomo burbero, uno che non sa amare, ma dai suoi tormenti, dai suoi malesseri si capisce che è un uomo provato, che si difende. Oliver ha dovuto rinunciare alla sua passione, il football, perché dopo la morte del fratello e del padre non poteva lasciare sua madre da sola alla guida dell’importante società di famiglia. Ha dimostrato che si può migliorare sempre.
Il personaggio della piccola Angel, una bimba di nove anni, con un vocabolario per amico, con ma spiccata intelligenza e creatività è un po’ surreale, ma serve a dare forza e spessore al personaggio di Hayley.
Hayley ha cresciuto da sola la sua bambina ed ha dovuto fare del suo meglio per ridurre al minimo l’impatto che le critiche continue di sua madre avevano su di lei e sulla bambina. Lei, grazie al suo carattere forte, alla sua ironia e al suo presentarsi sempre così com’e senza fingere mai, riuscirà a conquistare il cuore di Oliver e a dargli il coraggio per affrontare finalmente le sue paure.
Ci sono altri personaggi nella storia, come Michel, Dean e Cinthia che, pur se secondari, hanno un ruolo fondamentale per lo svolgimento di questa favola natalizia.
Questo è un libro che vi farà sentire parte di una squadra, quella formata da Hayley ed Angel e vi troverete a fare il tifo per loro e per la loro meritata felicità; la loro creatività e la loro fiducia nella vita genereranno piccole magie nei cuori che incontreranno.
E allora in attesa che il Natale arrivi possiamo tuffarci in questa dolce e magica atmosfera con questo libro tra le mani, una copertina e magari una bella cioccolata calda… buona lettura!
Mandy Baggot
Autrice bestseller, è vincitrice del premio Innovation in Romantic Fiction conferito dal Festival del Romance inglese. La sua commedia romantica Iniziò tutto a New York è stata anche tra i finalisti del premio Romantic Comedy Novel of the Year dell’associazione Romantic Novelist. Mandy ama l’isola di Corfù, il vino bianco, la buona musica e le borse. È anche una cantante e ha preso parte a due show televisivi. Vive vicino a Salisbury, nel Wiltshire, con il marito e le due figlie. Con la Newton Compton ha già pubblicato Natale a Parigi.