In un mondo antico, ogni 19 anni si fa la caccia alle streghe. La magia è pericolosa. Questo libro, preludio a una serie proposta da Francis Reed (ed. Lettere Animate), riesce a creare con successo e chiarezza un mondo epico, con personaggi credibili e storie avvincenti.
Questo volume è il primo di una serie di romanzi proposta da Francis Reed. È diviso in due parti. Nella prima, seguiamo la storia di Chander, giovane cacciatore che soffre delle perdite familiari che lo portano a uno stato di solitudine e che accetta la missione di lottare contro gli esseri magici come modo per onorare i suoi familiari e vendicarsi. La seconda parte invece è strutturata intorno a Rickard, capitano della guardia reale, che dopo anni in cui è stato messo in secondo piano da suo padre trova l’amore e la disgrazia.
Ho trovato una certa difficoltà in questa seconda parte perché alcuni dei fatti mostrano delle debolezze **spoiler alert** tanto nei personaggi come nella struttura proposta per Francis Reed: siccome ho lavorato come volontaria all’ospedale, alcune delle descrizioni riguardo alla peste non sono ben riuscite, neanche la descrizione della personalità del re è tanto solida e credibile. L’autrice è bravissima a creare personaggi profondi e consapevoli della loro situazioni, ma nel caso del re si tratta di una personalità oscura e non riesce a dargli il corpo necessario. Lo stesso succede con la reazione di Rickard riguardo alla nuova regina; dopo aver conosciuto, attraverso le pagine precedenti, la correttezza e serietà del giovane capitano, di tanto in tanto mi trovo a pensare “questo è impossibile” **fine spoiler**; ma le debolezze non oscurano il totale del libro: ha buon ritmo e Reed sa usare il linguaggio in modo coinvolgente, e, soprattutto, diverte.
Il libro è accattivante, facilmente leggibile e, anche se ho trovato degli errori, l’ho finito in due giorni e sono rimasta spiaciuta per non poter continuare, non sapere di più sulle storie dei personaggi. Sarò attenta all’uscita del prossimo volume.