L’esordio di Leonardo Patrignani nella letteratura per ragazzi si intitola Darkness: un racconto non solo intrigante, ma anche dalle tinte dolci e che fa riflettere
Caro iCrewer eccomi oggi a parlarti di questo bellissimo romanzo per ragazzi nato dalla penna di Leonardo Patrignani, (già scrittore per Mondadori, DeAgostini, e autore tra gli altri di thriller come There), ovvero Darkness: l’avventura di un gruppo di giovani adolescenti che si trovano di fronte ad un evento innaturale ma che li porterà a comprendere quel che invece si nasconde nella natura dell’animo umano.
“Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede… Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l’intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L’oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l’eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l’appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città… e forse il suo stesso cuore.“
a tredici anni una notte può durare in eterno
Non conoscevo questo autore, e mi sono approcciata alla lettura di questo racconto con tutta la leggerezza di un momento di pausa lavorativa e in concomitanza con la richiesta da parte di mia figlia di 13 anni (sono una madre fortunata!) inerente la sua prossima lettura. In realtà cercavamo un romanzo d’amore, ma le indicazioni erano anche “Mamma, una storia dove siano protagonisti dei ragazzini come me” e posso già dire che questo è un libro che consiglio vivamente proprio a “ragazzini come lei”, anche se la trama non è incentrata su una storia d’amore bensì su un fenomeno paranormale, che farà vivere ad Haly Foster (la protagonista) ed i suoi amici momenti difficili ed emozioni contrastanti; ma l’amore fa comunque capolino tra le altre tematiche affrontate in Darkness, insieme al bullismo, ai problemi legati alla genitorialità, alla comunità, e alle divergenze generazionali.
La madre di tutte le tenebre è in viaggio. Evidentemente il viaggio era arrivato a destinazione. “Mi cercavi?” disse una voce stridula alle sue spalle. Haly sobbalzò. Il lampione più vicino era a una decina di metri da lì. Nel buio, cercò di dare un contorno alla figura di fronte a lei. Per primo riconobbe l’ombrello. Poi una mantella di velluto, una cintura in cuoio, un cespuglio di capelli grigi sotto un copricapo bizzarro. “Sì” disse ancora la donna dal cappello giallo, quindi le labbra sottili disegnarono sul suo volto un sorriso. “Da un pezzo mi cercavi, Haly”
La scrittura è fluida e i personaggi sono descritti alla perfezione, come anche il luogo ove si svolgono i fatti; l’autore ci trasporta in questa parentesi un po’ thrilleriana, un po’ fantasy e anche un po’ poliziesca, non mancando di rimanere verosimile riguardo alle psicologie degli attori, sia essi adulti che non. Quindi ci ritroviamo a vivere una situazione sicuramente improbabile ma che porta risultati concreti nella vita dei ragazzi, e il lettore (sia adolescente che adulto) comprende fin da subito quali sono i messaggi nascosti tra le righe da assimilare e memorizzare. Amicizia, lealtà, coraggio e un pizzico di magia, che non guasta mai e che gli adulti purtroppo spesso dimenticano di avere come risorsa interiore, la fanno da padrone riuscendo a trasportare il lettore in questa avventura rendendolo partecipe fino all’ultima pagina.
Quindi caro iCrewer se anche tu hai una richiesta da parte di un ragazzino come mia figlia su cosa leggere prossimamente puoi consigliare vivamente questo racconto, che ha tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze di lettura tipiche dei giovanissimi e che anche un’adulta esigente come me ha assolutamente apprezzato.
L’AUTORE
Leonardo Patrignani è nato nel 1980 a Moncalieri. Ha esordito nella narrativa italiana con Multiversum (Mondadori 2012), primo titolo di una trilogia tradotta in più di venti paesi, con oltre centomila copie vendute. Ha poi pubblicato il thriller There (Mondadori 2015) i cui diritti cinematografici sono stati opzionati. Per DeAgostini ha pubblicato Time Deal e Darkness, il suo primo romanzo per ragazzi.
Concordo
Consigliamo ai ragazzi e agli adulti di leggere questi libri
Grazie per il tuo commento Antonino, ed è vero, leggere è sempre cosa buona e giusta! ^_^
LO CREDO ANCHE IO