L’anima degli animali
Caro lettore, ho letto l’ultimo libro di Mariagrazia Crozzoli, “Animalmente” ed ora voglio raccontarti le mie impressioni. Amo i libri di questa scrittrice che parla della sua vita con i suoi amati animali. L’ho sempre sentita molto vicina al mio cuore, per il legame che ci lega ai nostri “pelosi” di casa, ammetto che però non sapevo cosa pensare di questa sua ultima opera. Dopo aver letto l’ultima parola ho affermato “Meraviglioso!!!”. Sono presenti tutte le caratteristiche tipiche di Grazia, come preferisce farsi chiamare lei: la storia della vita degli animali che abitano la casa, intrecciata con la vita insieme alla compagna Claudia, fino alla decisione di seguire un corso per imparare a parlare con gli animali, attraverso un percorso di meditazione, fino a diventare Animal Comunicator.
Non sapevo esistesse questa figura, ma leggendo questo racconto ne ho compreso i vantaggi che può mettere in campo chi possiede queste qualità. Nel libro è raccontato il suo percorso fino a diventare un esperto animal comunicator, dalla prima comunicazione riuscita quasi per caso, alle comunicazioni che purtroppo non danno un esito positivo, a quelle che le consentono di salvare degli animali in pericolo, alla comunicazione con i suoi animali di casa al fine di trasmettergli la serenità di cui hanno bisogno, comprendendo prima di tutto i loro bisogni. Sono andata a vedere il sito, incuriosita da questa figura, anche grazie alle emozioni, sensazioni provate da Grazia durante lo svolgimento del corso, ma soprattutto mentre viveva le varie esperienze di comunicazione con gli animali. “Animalmente” è un libro molto intenso, ho riso e ho pianto, perché purtroppo la vita e la morte sono legate da un filo che non si rompe mai, forse lo stesso filo che lega la gioia con la tristezza; che mi ha regalato emozioni che solo chi vive con i “pelosi” può comprendere. Ho riscontrato qualche errore di battitura, ma non disturba la lettura. Io gli attribuisco 5 stelle e lo inserisco nella mia lista personale dei “rileggibili”! Leggete…con la lettura volerete! Buona lettura!
Animalmente entra nell’anima e vi lascia una dolcezza e una speranza infinita. La scrittrice emana empatia da tutti i pori e riesce a far comprendere anche ai profani che gli animali hanno un’anima come noi.