Il Custode dell’Etere. Il risveglio delle Tenebre
Il Custode dell’Etere è il titolo della nuova saga di Davide di Lonardo di cui Il Risveglio delle Tenebre rappresenta il primo volume. Si tratta di un romanzo di genere Fantasy-Storico ambientato nella Parigi del XVIII secolo e precisamente il periodo che si snoda attorno alla Rivoluzione Francese del 1789.
Cosa posso dirti di questo testo?
Complessivamente mi è piaciuto, ho gradito molto l’ambientazione storica, infatti solitamente i libri di genere fantasy-storico da me letti sono ambientati in un’epoca più antica di quella della Rivoluzione Francese che mi è sembrata molto azzeccata. Particolare è anche la scelta di ambientare parte degli eventi in nave, infatti il romanzo si apre con un viaggio dall’America alla Francia e poi la parte centrale in altro viaggio alla ricerca delle Pietre dell’Etere, che avviene verso posti esotici e sulle navi mercantili e dei pirati.
In questo romanzo troviamo tutta una serie di ingredienti che potrebbero renderlo una lettura meritevole di cinque stelline. Abbiamo due gemelli Will e Danny, come protagonisti che restano orfani e pur avendo, Ryan un parente ancora in vita per i segreti legati alla loro persona vengono affidati alle cure di un orfanotrofio, i due gemelli hanno una guida, un maestro dagli incredibili poteri Valtar e presto scoprono l’esistenza di cinque pietre dagli immensi poteri che ovviamente sono la causa delle guerre e di risvegliare il male che è presente in ognuno di noi, abbiamo anche il cattivo cattivissimo Lorcàn e un cattivo che mi è stato molto più simpatico, ovvero Arsène Valeris il capo dei ladri che vive nella parte più oscura di Parigi e per un periodo diventa il capo/maestro dei due fratelli.
Tuttavia nonostante vi siano questi elementi che rendono la lettura avvincente e il testo ricco di fantasia a mio parere la storia fa difficoltà a iniziare. Il romanzo è piuttosto corposo e per tutta l’opera il protagonista Will non riesce ad acquistare consapevolezza del potere che avrebbe celato dentro di sé. Inoltre io avrei compiuto una divisione dell’opera in due volumi, il primo lo avrei interrotto alla partenza di Will e lì avrei fatto iniziare il secondo volume.
La presenza di tante informazioni rendono un po’ nebulosa la comprensione del testo, nel senso che sarebbe stato preferibile soffermarsi di più su uno di questi: il potere che ha Will in sé ad esempio dove nasce? Perchè lo possiede? Cosa è in grado di fare? Queste domande si mescolano alla leggenda che c’è legata alle Pietre, quante sono? Dove trovarle? Che poteri hanno? e alle vicissitudini che coinvolgono i cattivi della storia.
Ogni personaggio ha una storia, ha un’esistenza, non c’è una comparsa che non viene trattata in tutte le sue sfumature e lo stesso avviene per i luoghi decisamente ben descritti, ma forse io avrei diviso i due volumi e separato questi elementi mettendo alcuni di essi all’inizio della storia altri nel secondo volume così da far focalizzare l’attenzione del lettore prima su un elemento e poi su di un’altro.
La storia ovviamente, trattandosi di una saga, ha un finale aperto alle nuove avventure che comporranno questa vicenda e che forse sapranno chiarirmi maggiormente i dubbi che mi sono rimasti in sospesi.
Ho dato quattro stelle a questo volume e non di più, perché oltre a quello che ti ho spiegato qui sopra, anche se mi è piaciuto questo giovane scrittore e in particolare l’ambientazione del testo, vorrei che l’autore continuasse con lo stesso impegno anche le sue opere future. Quindi è un po’ come quando a scuola la maestra dà al suo alunno 9 e non 10 non perché non lo meriti, ma perché vuole che continui a impegnarsi con la medesima costanza.
Davide di Lonardo
Davide Di Lonardo nato a Napoli, nel 1999. Adora la storia, la filosofia, l’arte e la letteratura; tra le sue passioni spicca il cinema. La sua carriera letteraria inizia a soli nove anni con la scrittura di brevi racconti. Frequenta la facoltà di giurisprudenza presso l’università Federico II di Napoli e, ormai da alcuni anni, lavora alla trilogia de Il custode dell’Etere, una serie di romanzi storico-fantasy.