Torna la rassegna della letteratura con la sua quinta edizione: Autori di oggi, capolavori di ieri.
La rassegna avrà il via Sabato 2 febbraio, organizzata dai Comuni di Poggio a Caiano e Carmignano, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, la Tenuta di Artimino e curata da Carla Lomi.
L’evento si articolerà in diversi incontri e l’ingresso sarà gratuito.
Poeti e scrittori contemporanei si incontreranno e presenteranno l’opera che più hanno amato, facendo entrare gli spettatori nel mondo magico dei romanzi che vengono tramandati nel tempo. In più, i luoghi più suggestivi daranno quel tocco in più: le Ville di Poggio a Caiano e di Artimino, le Scuderie Medicee di Poggio e la chiesa di San Michele a Carmignano.
Un rassegna dall’alto valore culturale, emozionante e riflessiva.
La rassegna presenterà sette appuntamenti aperti a tutti e ad uno di questi come ospite ci sarà Stefano Zamagni e per l’inaugurazione del 2 febbraio alle 17, lo scrittore Sandro Veronesi che, nella Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino, proporrà una rilettura di un grande capolavoro: “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad.
Il 23 febbraio l’appuntamento è alla Villa Medicea di Poggio a Caiano ore 17: Milo De Angelis rileggerà uno dei capolavori della letteratura latina, il “De rerum natura” di Lucrezio.
Sabato 9 marzo ore 17, alla Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino: la scrittrice Chiara Valerio presenterà il romanzo “Memorie di Adriano” di M. Yourcenar.
Seguono poi tre appuntamenti tutti alla Villa Medicea di Poggio a Caiano:
- Il 30 marzo, Ginevra Bompiani rileggerà “I poemi di Gilgamesh”.
- Sabato 13 aprile Alberto Casadei reinterpreterà uno tra i libri di poesia più importanti nell’Italia del Novecento, “Occasioni” di Eugenio Montale.
- La rassegna proseguirà il 4 maggio con il romanzo di “Robinson Crosue” di Daniel Defoe, letto e reinterpretato da Stefano Zamagni.
La rassegna si chiuderà sabato 8 giugno alle 21 nella Chiesa di San Michele Arcangelo, dove ci sarà come ospite il filosofo Massimo Cacciari e per l’occasione presenterà il suo libro “Generare Dio”, edizioni Il Mulino.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Carmignano (cultura@comune.carmignano.po.it 055 8750231) e quello del Comune di Poggio a Caiano (ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it 055 8701280).
Ho provato a telefonare ma non rispondono al 055 8750231