Il 25 marzo è partito ufficialmente il nuovo telegiornale su Rainews24. Il tg sarà completamente in lingua ucraina, per tenere aggiornati in maniera più facile, tutti i profughi e cittadini ucraini che si trovano in Italia.
Rainews24 e il tg in lingua ucraina
Nell’ultimo mese l’informazione e i mass media hanno subito forti cambiamenti, ovviamente, tutti legati ai noti eventi internazionali. La politica estera e la guerra hanno spostato i canali di informazione sugli aggiornamenti quotidiani dal fronte di guerra. Un forte cambio di direzione, dopo che, per due anni, l’informazione era concentrata solo sulla pandemia da Covid-19.
Rainews24 fornirà dal 25 marzo ai propri spettatori un telegiornale in lingua ucraina con aggiornamenti sulla guerra che è in corso a causa dell’invasione russa. Per cinque minuti, dalle ore 15, verrà mandato in onda un notiziario nella lingua dei rifugiati che hanno trovato riparo nelle ultime settimane in Italia e in altri Paesi.
Nella parte conclusiva la trasmissione prevede un punto sulla situazione militare e sui contatti internazionali delle ore precedenti affidato a una giornalista o un giornalista della redazione Esteri.
Ha affermato l’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes:
La scelta compiuta dalla Rai risponde a un’esigenza nuova che si pone in questa fase per il servizio pubblico. Il canale dell’Azienda riservato all’informazione 24 ore su 24 aggiunge un altro importante contributo alla conoscenza della realtà per la quale sono con grande impegno al lavoro inviati, corrispondenti e giornalisti delle redazioni di Tg1, Tg2, Tg3, del giornale radio e del sito www.rainews.it.