Ragazzi Selvaggi di Luca Azzolini e Chi sono? Io. Le altre. E gli altri di Federico Taddia e Daniele Grassucci sono due delle uscite edite De Agostini, in arrivo a maggio.
Ragazzi Selvaggi di Luca Azzolini: un tema forte, oggetto di discussioni e che conduce, inevitabilmente, alla riflessione
Ragazzi Selvaggi, in arrivo il prossimo 11 maggio, è un libro che ci regala uno spaccato di una delle fasi – per certi versi – più difficili, alle volte tormentate, di sempre: l’adolescenza.
Quella fase a metà tra l’essere bambini e il divenire adulti. Quel periodo del quali molti di noi non hanno bei ricordi, ove spesso qualcuno ricopre un ruolo, qualcun altro lo subisce.
Perché si diventa bulli? E perché ci si diverte tanto a bullizzare chi riteniamo sia più debole di noi?
Un tema dibattuto, non ancora risolto, un argomento che non va né sottaciuto né tantomeno dimenticato, al contrario risolto.
Spesso si perdono le identità e non ci si riconosce, di sovente non ci si rende conto quando viene varcato un limite: quella linea di confine che, una volta passata, potrà farti comprendere quanto sia difficile tornare indietro.
«Luca fa il conto alla rovescia: con la terza media si chiudono tre anni d’inferno. Non vede l’ora, ormai è questione di settimane.
Anche Mattia fa il conto alla rovescia: aspetta il giorno in cui le sue stupide erre non suoneranno più così stupide e riuscirà a dichiararsi a Clara, l’attaccante più tosta della squadra di calcio.
E poi ci sono Massimo, Lorenzo, Alberto. Loro sono quelli che camminano in gruppo e in gruppo trascinano i ragazzi grassi sotto le docce gelide.
Non sono mostri, non vogliono fare del male […] E qualche volta, un singolo errore può trasformare lo scherzo in un gioco mortale.»
Luca Azzolini, l’autore, è nato ad Ostiglia (Mantonva), si è laureato in Storia dell’Arte a Verona. Egli ha iniziato a scrivere sin da giovanissimo, tanto che oggi lavora come autore, editor e ghostwriter.
I suoi romanzi sono stati tradotti in diversi Paesi. Luca, però, è anche autore di storie vere, come, ad esempio, Bambini per gioco del 2019, testo selezionato al premio Bancarellino 2020, o ancora Don Ciotti, un’anima libera sempre del 2019.
Nel 2020 ha debuttato nella narrativa per adulti con Romulus una trilogia ispirata alla serie Tv Sky prodotta da Matteo Rovere, in collaborazione con Groelandia e Cattleya.
«Un libro per tutti, perché i ragazzi selvaggi possono annidarsi tra i più giovani ma anche tra gli adulti.» (Cit. Paolo Ambrosini – Presidente Associazione Librai Italiani)
«Un viaggio crudo e profondo nell’universo del bullismo. Vittime, carnefici, sentimenti, amori, destino… niente è escluso in questo gioco spietato.» (Cit. Marta Gaioni – Libreria Mondadori, Lovere)
«Un tuffo negli anni Novanta, tra “prede e predatori” nel pieno di un’adolescenza tormentata. Catartico e avvolgente» (Cit. Martina Russo, Andersen)
Chi sono? Io. Le altre. E gli altri di Federico Taddia e Daniele Grassucci: per scoprire noi stessi, per conoscere meglio gli altri
«Con la collaborazione di Skuola.net, un selfie generazionale per indagare chi sono gli adolescenti di oggi.»
Chi sono? Io. Le altre. E gli altri, in arrivo il prossimo 4 maggio, è un testo di Federico Taddia e Daniele Grassucci, che cerca di indagare fra i pensieri, gli stati d’animo, i desideri, le paure di questa nuova generazione di ragazzi, spesso relegati – volontariamente o per necessità – dinanzi ad uno schermo.
Inevitabilmente, si trovano a chiedersi chi sono e, soprattutto, se conoscono chi gravita attorno a loro. È fondamentale leggersi dentro, ma è altrettanto importante imparare a conoscere gli altri.
«Più di cento domande fatte a oltre 30 mila ragazze e ragazzi di oggi, alle prese con la Dad e con una vita dietro gli schermi, con le splendide infografiche e illustrazioni a cura di Antonio Zeoli con la consulenza di Roberto La Forgia.
Per raccogliere idee, opinioni e punti di vista su amore e passioni, futuro e felicità, corpo e amicizia, rabbia e paura… e tutto quello che colora e coinvolge le vite di ognuno di loro.
Il sorprendente selfie della Generazione Z, quella degli adolescenti contemporanei, senza filtri e senza ritocchi. Uno specchio in cui potranno guardarsi, per scoprire se stessi e capire un po’ meglio le altre e gli altri.
Federico Taddia è un giornalista, scrittore e divulgatore, da sempre attento osservatore e narratore del mondo giovanile. Autore e conduttore di programmi per la radio e la TV (Rai Scuola, Radio24, DeAKids). Egli collabora con La Stampa e con varie testate per ragazzi, tra le quali Topolino.
Danele Grassucci è considerato uno dei maggiori conoscitori del mondo della scuola e degli under 18 nel nostro Paese. È direttore di Skuola.net, che egli stesso ha fondato nel 2000 assieme a Matteo Sbardella.
All’epoca erano entrambi liceali.
Ragazzi Selvaggi e Chi sono? Io. Le altre. E gli altri due libri che, in maniera diversa, ci pongono l’accento su questa nuova generazione di adolescenti: futuri uomini di domani.