Caro iCrewer oggi ti presento una curiosa novità: Psychological Tarots di Michela Principe ed Evelyn
Psychological Tarots di Michela Principe e Evelyn
Illustrazioni magiche che vi accompagneranno verso il percorso di consapevolezza di cui i tarocchi sono maestri.
Si parte dalla follia individualista della carta 0 fino alla consapevolezza della totalità del Mondo, la carta 21.
Non parlerò di lettura delle carte ma di interpretare ogni carta dal punto di vista psicologico.
E tu in che punto del percorso sei?
Psychological Tarots è un progetto che ha visto la collaborazione di due donne: Michela Principe Ishtar e l’illustratrice Evelyn.
Ti parlerò di loro brevemente…
Michela Principe ha 22 anni ed è di Foggia. Ha da sempre avuto una grande passione per la scrittura e l’affascina molto la divinazione, passione che nasce dall’infanzia da prima con le carte napoletane, passando poi ai tarocchi.
Queste carte per l’autrice rappresentano un percorso, una scoperta di se stessa ed è questo che spera possa fare l’opera Psychological Tarots con i propri lettori.
Evelyn ha 29 anni ed nata a Catania, anche se vive in provincia di Varese. La sua più grande passione è il disegno, amore che indaga in tutte le sue espressioni.
L’obiettivo che queste due artiste avevano in comune era quello di creare un’opera magica, nata dal desiderio di rendere, trasformare le sensazioni suscitate dalle carte dei tarocchi in immagini il più reali possibili. Da qui è nata Psychological Tarots.
I tarocchi raccolti in quest’opera illustrata non sono solo semplici immagini e parole, quello che le autrici volevano realizzare era una sorta di percorso, un lavoro d’introspezione che porta a una maggiore consapevolezza personale. Un cammino che a detta delle autrici:
Inizia con l’individualismo del folle e termina con la totalità del mondo. Dalla prima carta simbolo dell’uomo senza coscienza, alla seconda, la volontà (ovvero il primo passo da compiere) si arriva all’autocontrollo, al trionfo dello spirito che è capace poi di superare difficoltà e ostacoli ma anche di
rinunciare e sacrificarsi. Pensi che il percorso sia terminato?Anche lo spirito e la conoscenza sono in trasformazione, e proprio come noi mutano e possono vedere distrutte le basi su cui reggevano ma non per questo perdono fede e speranza; come accade a noi quando pensiamo che il nostro percorso sia terminato lì.
Lo spirito ha fede, ha pace, si ispira, apprende dal cosmo per lasciarlo, apprende dal mondo per abbandonare poi il terreno.
Proprio come nella vita di ognuno di noi.
Per comprendere meglio di ciò che parlo ti spiego brevemente come è organizzata l’opera, si tratta di un insieme di carte, molto ben raffigurate a cui sono affiancate delle parole che consentono non solo di comprendere il significato del tarocco in questione, ma anche di conoscere meglio se stessi.
Tra le varie carte quella che più mi è piaciuta è rappresentata da La Ruota della fortuna e per questo ti porto un estratto dell’opera che ritengo significativo.
Questa carta, in questo punto del percorso, ci da la forza di affrontare il destino, la forza di spingere di nuovo la ruota universale e vederla girare verso la direzione che questa volta abbiamo preso con consapevolezza.
La direzione che avremo preso questa volta ci porta verso i nostri veri obiettivi, verso la ricchezza d’animo e verso le relazioni sane che portano amore nella nostra vita.
Avremo incarnato lo spirito e spiritualizzato la materia.