Case editrici nazionali, 136 sigle editoriali e decine di autori si ritroveranno a Napoli per la quinta edizione di Napoli Città Libro – Salone del libro e dell’editoria che si svolgerà dal 14 al 16 giugno alla Stazione marittima.
Presentata la quinta edizione di Napoli Città Libro
La manifestazione Napoli Città Libro è organizzata dall’associazione Liber@Arte ed è pro-mossa e sostenuta dal Comune di Napoli. L’edizione 2024 inoltre amplia la rete internazionale confermando il gemellaggio con la Feria Internacional del Libro de Cali (Colombia) e ospitando la città di Durazzo (Albania) con i suoi scrittori con l’intento di promuovere l’incontro tra i popoli.
Gli editori Alessandro Polidoro e Rosario Bianco, presidente e vicepresidente di Liber@Arte hanno dichiarato:
“Consideriamo questa l’edizione della consapevolezza e della maggiore età abbiamo messo a frutto le esperienze fatte e abbiamo lavorato con grande intensità per la costruzione di una rete internazionale di città e di gemellaggi che parte da Napoli”.
Tantissimi gli autori e gli ospiti presenti tra cui Michele Masneri che in anteprima nazionale presenterà il romanzo ‘Paradiso’ edito da Adelphi. Cinque le isole tematiche: Generazioni che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Ginevra Lamberti che sarà al Salone con Il pozzo vale più del tempo, libro segnalato Premio Strega 2024; Generi dove protagoniste saranno le voci delle donne di ieri e di oggi. Nuove memorie ; Visioni dove sarà dato spazio alle connessioni tra la pagina scritta e le arti e infine Cognizioni.
L’Associazione Liber@arte
L’Associazione Liber@rte nasce il 14 marzo 2017 a Napoli e ha lo scopo di promuovere la lettura, risvegliando le coscienze dei cittadini napoletani e sensibilizzando le Istituzioni attorno ai temi riguardanti la Cultura.
Obiettivo principale è quello di consentire ai lettori del Mezzogiorno di sentirsi parte attiva e partecipe dei fenomeni culturali in costante evoluzione e fermento e per dare ragione a una realtà di lettori consistente e sempre più interessata, che pur in presenza delle numerose iniziative del settore editoriale percepisce fortemente l’assenza di strutture e centri culturali capaci di avanzare proposte di respiro nazionale e internazionale.
I Soci promotori che, attualmente, costituiscono anche il Consiglio Direttivo dell’Associazione sono:
- Alessandro Polidoro (Presidente)
- Rosario Bianco (Tesoriere)