Il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani è stato istituito nel 2004 dall’associazione culturale vicino/lontano. Premio istituito in collaborazione con la moglie del giornalista e scrittore fiorentino Tiziano Terzani, Angela Staude, e i figli Saskia e Folco.
La presidente della giuria, Angela Staude, ha così commentato la scelta dei cinque finalisti del Premia Terzani
“Anche quest’anno le cinque opere finaliste ci aiutano a far luce sui retroscena storici, politici e umani delle questioni di maggiore attualità nel mondo.
I cinque finalisti sono stati proclamati da una giuria composta da: Enza Campino, Toni Capuozzo, Marco Del Corona, Andrea Filippi, Milena Gabanelli, Nicola Gasbarro, Ettore Mo, Carla Nicolini, Marco Pacini, Paolo Pecile, Remo Politeo, Marino Sinibaldi.
Chi sono i cinque finalisti del premio Terzani?
- Hala Kodmani con La Siria promessa (Francesco Brioschi Editore). Un romanzo epistolare, saggio e autobiografia con interlocutore il padre dell’autrice, un diplomatico siriano scomparso due anni fa, che ricostruisce la storia recente della patria perduta
- Andri Snær Magnason con Il tempo e l’acqua (Iperborea): il mondo fermo a guardare mentre si stanno distruggendo ecosistemi millenari, costringendo a migrazioni di massa.
- Elif Shafak con Non abbiate paura (Rizzoli). L’autore è una delle voci più autorevoli della letteratura turca in esilio a Londra e qui ne parla
- Ocean Vuong con Brevemente risplendiamo sulla terra (La nave di Teseo); identità e unicità per questo romanzo d’esordio
Anne Wiener con La valle oscura (Adelphi): un memoriale di cinque anni di studio e lavoro nella Silicon Valley
Questi gli autori e i loro libri che concorrono al premio Terzani
Il vincitore del 17/o Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani, istituito e promosso dall’associazione culturale Vicino/lontano di Udine con la famiglia Terzani verrà proclamato domenica 4 luglio alle ore 21,00, nella serata-evento di chiusura del XVII Festival Vicino/lontano.