Parte lo Strega per i ragazzi!!
Piccoli lettori di iCrewplay questo articolo è per voi! Senza dubbio, non vi sara’ sfuggito che a luglio è partita la IV edizione del Premio Strega ragazzi e ragazze, dedicato ai giovanissimi dai 6 ai 15 anni di età e che alcuni giorni fa, e precisamente il 19 ottobre, ha ufficializzato la prima selezione dei libri presentati dalle case editrici. Sono certa di sì ma per non tralasciare nulla, e mi rivolgo ai più distratti, una spolveratina alla memoria è più che doverosa.
Dal 2016, la Fondazione Maria e Goffredo Bellocci, in collaborazione con la Ditta Strega Alberti Benevento (organizzatori del Premio Strega), il Centro per il libro e la cultura, istituito nel 2007, insieme a Bologna Fiere – Bologna Children Book Fair, hanno deciso di istituire un Premio Strega dedicato ai giovani e per i giovani. Un iniziativa di grande successo soprattutto per l’obiettivo primario di divulgare in Italia la cultura del libro e della lettura e per aver coinvolto, nella selezione dei libri, più di mille ragazzi dai 6 ai 15 anni provenienti da 100 scuole e biblioteche in Italia e all’estero. Importante: al concorso letterario partecipano due categorie, la prima dedicata a ragazzi e ragazze dai 6 ai 10 anni, la seconda rivolta invece ai giovani dagli 11 ai 15.
Il bando di concorso, come vi ho anticipato, è stato ufficializzato il 1 luglio scorso e prevede, come sapete, che i testi siano presentati dalle case editrici entro e non oltre il 14 settembre, per essere poi selezionati dal comitato scientifico presieduto, come sempre, da Giovanni Solimine composto, quest’anno, da una commissione di tutto rispetto: Emma Beseghi (Ordinario di Letteratura per l’Infanzia all’Università di Bologna), Pino Boero (insegna Letteratura per l’Infanzia a Genova), Ermanno Detti (Dirigente della Rivista Il pepe verde), Arianna Di Pietro (Narratrice e libraia), Marta Marchi (docente di scuola media, si occupa di Letteratura per l’Infanzia), Roberto Pontegobbi (fondatore della Rivista “Liberi”), Fiammetta Terlizzi (Direttrice della Biblioteca Angelica di Roma).
24 i libri selezionati https://www.premiostrega.it/PSR/i-libri/ tra le due categorie dal comitato scientifico che, il prossimo 5 novembre, si riunirà nuovamente per scegliere i 5 finalisti per le due categorie. Subito dopo la selezione, gli autori saranno presenti a Roma il 6 e il 7 a Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria. A decretare i vincitori delle due categorie, con un premio di 5000 euro, saranno le 40 scuole elementari e secondarie distribuite sul territorio nazionale, oltre ai gruppi di lettura organizzati dalle biblioteche.
E allora non ci resta che aspettare … intanto da parte mia un grande bocca al lupo!!