Dal 10 al 12 maggio, al Salone internazionale del libro di Torino, potrai assistere alla presentazione dei cinque autori finalisti al premio Strega europeo 2019. Ma cos’è?
Il premio Strega europeo, che quest’anno arriva alla sesta edizione, è un premio letterario rivolto ad autori europei le cui opere siano state recentemente tradotte in italiano (verrà anche conferito un riconoscimento al traduttore) e che abbiano ottenuto un importante premio nella nazione d’origine.
Nato nel 2014 si propone di diffondere la conoscenza di alcune tra le voci più originali e profonde della narrativa contemporanea. Promotrici di questo evento sono la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dall’azienda Strega Alberti Benevento e dalla Casa delle Letterature di Roma; oltre alla collaborazione con BPER Banca.
Ricordiamo che lo scorso anno a vincere fu Fernando Aramburu.
Finalisti di questa edizione sono:
- David Diop, Fratelli d’anima (Neri Pozza), traduzione di Giovanni Bogliolo
Prix Goncourt des Lycéens 2018 - Catherine Dunne, Come cade la luce (Guanda), traduzione di Ada Arduini
2018 Irish PEN Award - Robert Menasse, La capitale (Sellerio), traduzione diMarina Pugliano-Valentina Tortelli
Deutcher Buchpreis 2017 - Ilja Leonard Pfeijffer, La Superba (Nutrimenti), traduzione di Claudia Cozzi
Libris Literatuur Prijs 2014 - Sasha Marianna Salzmann, Fuori di sé (Marsilio), traduzione di Fabio Cremonesi
Literaturpreis der Jürgen Ponto-Stiftung 2017
Bene, ora che sai di cosa si tratta, non ti resta che recarti al Salone internazionale del libro di Torino, scoprire di più dei cinque finalisti durante le presentazioni e, alle 18:30 di domenica 12 maggio, scoprire chi si aggiudicherà il premio.