Si tratta di una vera e propria rivoluzione quella che sta avvenendo all’interno del Premio Strega 2024, per la prima volta, infatti, è stato presentato un libro autopubblicato. Il libro è L’ultima spiaggia di Carmen Laterza, presentato da Laura Massacra.
Il libro autopubblicato al Premio Strega 2024
Per partecipare al più importante premio letterario italiano, è necessario essere presentato da uno degli “Amici della domenica”, come spiega bene il regolamento dello Strega. Lo stesso regolamento non specifica che il libro deve essere edito da una casa editrice, eppure nel comunicato divulgato dall’ufficio stampa del Premio Strega è stato precisato che “Il Comitato si riserva inoltre di valutare l’ammissibilità del libro proposto da Laura Massacra, L’ultima spiaggia” di Carmen Laterza, autopubblicato tramite Amazon Kindle Direct Publishing”.
Sicuramente chi ha scritto il regolamento non ha ritenuto necessario precisarlo perché nel 1947, quando è nato il Premio, non esistevano i self publisher e l’unico modo per pubblicare un romanzo era affidarsi a un editore.
Probabilmente dovremo attendere venerdì 5 aprile per sapere se L’ultima spiaggia è stato approvato dal Comitato e magari è entrato nella dozzina che si darà battaglia per far parte dei cinque libri finalisti. La cinquina verrà comunicata il 5 giugno, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà il 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. In ogni caso, anche se non sarà tra i possibili vincitori, L’ultima spiaggia ha fatto compiere un passo avanti agli autori indie e penso che sia solo l’inizio, perché ormai i romanzi autopubblicati sono una realtà molto apprezzata dai lettori.
La trama di L’ultima spiaggia di Carmen Laterza
Pola (Istria), giugno 1946. Zeno e Alvise hanno appena finito le scuole elementari e sono amici per la pelle. Sanno già che il futuro li vedrà separati, perché il primo, figlio di un medico, continuerà a studiare, mentre il secondo, figlio di un falegname, comincerà a lavorare nella bottega del padre per imparare il mestiere. La differenza di ceto e di prospettive incrina la loro amicizia più di quanto loro stessi siano disposti ad ammettere, ma entrambi sono decisi a non pensare a ciò che li aspetta e a godersi quell’ultima estate di spensieratezza che sta per cominciare.
Tra le gite al mare organizzate dal parroco, un’attesissima gara di nuoto prevista per agosto, e l’arrivo in paese di una nuova bambina che attrae l’interesse di entrambi, i due amici vivono emozioni nuove, danno spazio alla competitività, conoscono l’invidia e la gelosia, e infine si scoprono rivali. Ma la tensione tra di loro non è nulla rispetto a quella che si respira tutto intorno tra italiani e croati per il diritto di restare su una terra che ciascuno sente propria.
Ci penserà la Storia a rimescolare le carte, a riordinare valori e priorità, e a mettere tutti, adulti e bambini, di fronte a ciò che conta davvero. Dimostrando così che gli amici veri sono amici per sempre.
Chi è l’autrice
Carmen Laterza è nata e cresciuta a Pordenone, dove vive tuttora. Nota sui social con il nome di Libroza, ha lavorato a lungo come editor e ghostwriter. Ora si dedica esclusivamente ai propri libri e podcast, che pubblica in modo indipendente.