Eleonora Marangoni, Leonardo Piccione, Andrea Zandomeneghi, Fabio Bacà e Marco Lupo sono i cinque finalisti del Premio Opera Prima 2019 del Master in Editoria della Fondazione Mondadori.
Il Premio POP – Premio Opera Prima è arrivato alla quarta edizione. È nato dall’idea e coordinamento di Benedetta Centovalli nel 2016 come iniziativa didattica che coinvolge sia le opere prime di scrittori esordienti, sia gli studenti del Master in Editoria promosso da Università degli Studi di Milano, la Associazione Italiana Editori e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
I finalisti annunciati sono:
- Fabio Bacà, Benevolenza cosmica, Adelphi
- Marco Lupo, Hamburg, il Saggiatore
- Eleonora Marangoni, Lux, Neri Pozza
- Leonardo Piccione, Il libro dei vulcani d’Islanda, Iperborea
- Andrea Zandomeneghi, Il giorno della nutria, Tunuè
I giurati sono stati i 26 studenti del master, che hanno selezionato queste tra le 10 opere prescelte. Per arrivare a questa selezione, hanno letto e discusso i libri in aula considerando lo stile dell’autore, la qualità della storia raccontata e la cura per trasmettere gli eventi.
Per la votazione finale parteciperanno anche i studenti delle edizioni scorse dei Master, librai indipendenti, maestri e i rappresentanti del Premio. L’annuncio e la premiazione finale avrà luogo mercoledì 19 giungo alle ore 20 presso il Laboratorio Formentini per l’Editoria di Milano alla presenza dei finalisti.