Premio Nobel 2021 si avvicina la fatidica data e il mondo della letteratura è senza dubbio in fibrillazione. La domanda è semplice: chi sarà lo scrittore che si aggiudicherà il più famoso dei premi?
Le notizie certe è che l’annuncio sarà dato come sempre alle 13 del 7 ottobre e che anche quest’anno, causa la pandemia, la cerimonia non si svolgerà presso il famoso municipio di Oslo ma consegnato a dicembre direttamente nel Paese di origine del vincitore.
Premio Nobel 2021, all’Italia il Nobel per la Fisica
In ordine di assegnazione, il 4 ottobre è stato assegnato il Nobel per la Medicina agli americani David Julius e Ardem Patapoutian “per gli studi sul tatto”.
Successivamente, per la 22esima volta, il premio annunciato direttamente dall’Assemblea dei Nobel al Karolinska Institutet di Stoccolma è quello della Fisica ed è, per metà, tricolore.
Oltre al tedesco Hasselman e all’americano Manabe, il premio è stato assegnato a Giorgio Parisi professore emerito di Sapienza Università di Roma e già presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei per le “sue scoperte rivoluzionarie nel campo della cromo dinamica quantistica e dello studio dei sistemi disordinati complessi”.
Per Parisi, comunque, il vero riconoscimento è arrivato direttamente dai suoi studenti della Sapienza di Roma, autori di simpaticissimi striscioni in suo onore.
Premio Nobel 2021, sarà Greta Thumberg a vincere il Nobel per la Pace?
“Chi ha fatto di più o meglio per promuovere la comunione tra nazioni, l’abolizione o la riduzione di eserciti permanenti e l’istituzione e la promozione di congressi per la pace”.
Sto parlando del Nobel per la Pace di cui si attende con ansia il vincitore o la vincitrice! L’annuncio sarà dato l’8 ottobre prossimo, tre settimane prima del vertice sul clima COP26, fissato per l’inizio di novembre in Scozia.
329 le nomine ma l’attenzione, è noto, è tutta su Greta Thunberg, da tempo impegnata per la salute del Pianeta.
La seguono la leader dell’opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanousskaya segnalata per l’ampio dibattito sull’importanza del giornalismo indipendente e la lotta alle notizie false per la governance democratica”.
Per quanto giustificata dall’impegno nella battaglia globale al Covid 19 quella dell‘l’Oms. ( Organizzazione mondiale della sanità) è una candidatura meno garantita per le varianti e i problemi legati alla pandemia. Comunque, mai dire mai!
Come ti ho anticipato, l‘annuncio del premio, del valore di 869.000, sarà dato l’8 ottobre ma la cerimonia di consegna si svolgerà ad Oslo il 10 dicembre in occasione dell’anniversario della morte di Alfred Nobel, particolarmente legato a questo premio.
Premio Nobel 2021, chi sarà lo scrittore più votato?
Veniamo al dunque, quali gli scrittori papabili per il premio ? Gli esperti del settore hanno scommesso sui più quotati Haruki Murakami, lo scrittore giapponese più celebre al mondo con la passione della corsa oltre che creatore di storie e autore di libri tradotti in tutte le lingue, milioni di copie vendute, prestigiosi premi in patria e non solo. Dello scrittore è appena uscita una raccolta dal titolo “Prima persona singolare edita da Einaudi.
Margaret Atwood non è certo la meno gettonata. Sono in molti a scommettere sulla poetessa, scrittrice e ambientalista canadese tornata alla ribalta dopo il successo della serie tv The Handmaid’s Tale, ideata nel 2017 da Bruce Miller e basata sul romanzo distopico Il racconto dell’ancella,scritto nel 1985.
Di lei è scritto che fin dall’età di 6 anni è sempre stata appassionata di lettura e scrittura vivendo una vita completamente immersa nel mondo dello studio e dei libri.
Si è laureata nel 1961 con una laurea nelle arti e nella lingua inglese e anche in filosofia e francese. E Sposata e divorziata, è madre e vive tra Toronto e Pelee Island. Nei suoi libri sono sempre centrali temi sociali come la parità di genere, la violenza sulle donne, la sacralità della libertà dell’individuo, la distorsione dei valori delle società patriarcali.
Annie Ernaux è un’altra delle autrici favorite. Nasce in Normandia da una famiglia umile, frequenta la scuola secondaria cattolica privata a Yvetote. Nelle Mémoire de fille ( Storia di una ragazza ) scritto di recente, parla delle sue prime esperienze sessuali, del suo soggiorno a Londra come au pair nel 1960 e del suo primo tentativo di istruzione superiore che ha preso la forma della formazione di insegnanti primari a Rouen.
Nel.’74 scrive il suo primo libro, Cleaned Out, un resoconto romanzato dell’aborto illegale che ha subito nel 1964 e del suo passaggio dalla cultura della classe operaia a quella della classe media attraverso l’istruzione.
Nel 2000 lascia l’insegnamento accademico, si dedica alla scrittura e nel 2008 pubblica The Years, considerata il libro più importante premiato più volte per i contenuti e per la forma innovativa, dove s’intrecciano storia personale e collettiva per sessant’anni.
Il premio, in alcuni casi inaspettatamente, ha regalato anche piacevoli sorprese, come Il keniota Ngugi Wa Thiong’o, la poetessa Anne Carson, la poetessa russa Ljudmila Ulickaja e la scrittrice francese Maryse Condé la scrittrice di Antigua con cittadinanza americana Jamaica Kincaid.
Non meno quotati l’ungherese László Krasznahorkai, lo spagnolo Javier Marias e Don De Lillo,. Michel Houellebecq, autore di Serotonina e Edna O’Brien.
Tra gli italiani candidati al Premio Nobel 2021 quello più titolato è Claudio Magris che il 25 settembre scorso a Pistoia ha ricevuto il Premio Internazionale Dialoghi sull’uomo, premio attribuito a una figura del mondo culturale che con il proprio pensiero e la propria opera abbia testimoniato la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane.
La sorpresa arriva invece dalla segnalazione del poeta Guido Oldani, autore del manifesto letterario ’Il Realismo Terminale ’edito da Mursia.
Tanti i nominati e tutti, in qualche modo, in grado di portare a casa il famoso premio. Non resta altro che fare gli auguri agli autori e attendere con ansia le prossime notizie. Tu, mi raccomando, seguici sempre, ti terremo informati sui prossimi eventi!
Buona Lettura!