Andrea Bloise con il romanzo Storie di lui. Episodi di vita di un uomo alla scoperta di sé edito da La Caravella editrice è il vincitore assoluto del Premio letterario nazionale “Caffè delle arti“ nella categoria “Libri editi di Narrativa”, giunto alla IX edizione quest’anno.
Un vero traguardo per lo scrittore salernitano, amante del teatro, che riceverà la cerimonia di premiazione il 3 settembre a Roma, presso il Centro Congressi Cavour.
Ma di cosa parla questo romanzo? Leggiamo insieme la trama!
La trama di Storie di lui
Lui è un uomo non più giovanissimo, ma neppure da buttare.
Ha un mondo interiore emotivamente dinamico; la sua ferrea certezza è una moglie solida e innamorata, una donna che è parte di Lui, in quote anche superiori al cinquanta per cento.
Ventidue episodi, ventidue affreschi di momenti e situazioni di vita di Lui, ciascuno caratterizzato da un termine o un’espressione che costituisce il pretesto e la conclusione di un atto narrativo circolare.
Molte le citazioni musicali, pochi ma significativi personaggi, le Storie di Lui sono un insolito percorso di formazione di un uomo maturo che, ulteriormente, cresce e prende consapevolezza di sé e del proprio stare al mondo.
E’ tutto servito in una narrazione diacronica, con episodi consequenziali, in cui Lui si svela a se stesso e agli altri col suo flusso di pensieri, sensazioni e azioni piuttosto goffe, annaffiato da tanto amore e da una costante attenzione al senso di responsabilità che un uomo adulto è chiamato a riconoscere.
La sua stessa ansia è una forma di cura verso ciò che lo riguarda e gli è intorno.
L’autore Andrea Bloise
Andrea Bloise è Dottore in Comunicazione nonché Attore e Regista di Teatro. Nato ad Agropoli (SA) nel settembre del 1985, vive da sempre a Salerno.
Qui, a parte un anno e mezzo trascorso a Roma tra il 2011 e il 2012, ha studiato, è cresciuto e si è laureato in Semiotica del Teatro (triennale) e Comparazione mediale (magistrale).
Tra la città di Arechi II e la località cilentana in cui è venuto alla luce ha sin qui costruito la sua vita tra le parole, il mare, le assi del palcoscenico e il tifo per la Salernitana.
È autore del monologo Lo Sputo, pubblicato nell’antologia Attesa – Frammenti di pensiero (2018 – Homo Scrivens). Fan di Woody Allen, apprezza i libri di Nick Hornby e Antonio Manzini; i suoi cantautori preferiti sono Luigi Tenco, Gino Paoli, Max Gazzè e Glen Hansard. Ama infinitamente bere thè (sì, gli piace scriverlo così!).
“STORIE DI LUI” e Andrea Bloise sono stati presenti, lo scorso ottobre 2021, al Salone Internazionale del Libro di Torino presso il Padiglione n.3 di Lingotto Fiere.