Molto forte, incredibilmente lontano, premio letterario Scuola Belleville

Nasce un nuovo premio letterario: Molto forte, incredibilmente lontano, della Scuola Belleville

Molto forte, incredibilmente lontano: il nuovo premio letterario della Scuola Belleville per racconti di italiani "expat"!

Buongiorno iCrewer! Oggi mi rivolgo soprattutto a chi ha il sogno nel cassetto di pubblicare un proprio scritto. Infatti, vorrei parlarti della nascita di un nuovo premio letterario, a opera della Scuola Belleville di Milano.

Istituito da poco, la Scuola di Scrittura ha intitolato il premio letterario  Molto forte, incredibilmente lontano, rifacendosi al celebre romanzo di Jonathan Safran Foer, Molto forte, incredibilmente vicino.

Se ti piace cimentarti nella scrittura di racconti, questa è un’ottima opportunità per metterti alla prova, soprattutto visto che il bando sarà aperto fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2021!

Tuttavia, come tutti i concorsi, ci sono dei requisiti da soddisfare, prima di sottoscrivere il proprio lavoro. In questo caso, poi, le opere che i giudici cercano appartengono a una categoria molto specifica. È quindi meglio, dilungarsi un po’ in dettagli più specifici, che dici?

A chi si rivolge questo premio letterario?

La Suola di scrittura Belleville di Milano ha deciso di istituire questo concorso per dare spazio a una parte molto particolare di cittadini italiani: coloro che in questo momento vivono all’estero, o che hanno soggiornato per un periodo in un Paese straniero, vivendo un’esperienza che ha cambiato la loro vita.

Il racconto da presentare dovrà essere intitolato L’arrivo e avere una lunghezza massima di cinquemila caratteri – spazi inclusi. Essenziale è l’ambientazione: la vicenda narrata dovrà avere luogo nel Paese d’adozione dell’autore/autrice. Il/la concorrente dovrà, inoltre, inviare anche una breve presentazione di sé, d cinquecento caratteri al massimo, sempre spazi inclusi.

Tra i racconti inviati, la commissione di giurati sceglierà i finalisti, che vedranno la propria opera pubblicata all’interno di una raccolta digitale, disponibile poi gratuitamente sul sito della Scuola Belleville.

Il racconto vincitore del premio letterario Molto forte, incredibilmente lontano verrà annunciato già il 23 febbraio 2021, mediate una diretta streaming sulla pagina di Belleville – TYPEE, oltre che su dell’Italian Bookshop di Londra.

Molto forte, incredibilmente lontano, premio letterario Scuola BellevilleE il vincitore? Cosa riceverà? Il primo premio consiste nell’erogazione da parte della Scuola di una borsa di studio che coprirà interamente i costi del corso di scrittura Molto forte, incredibilmente lontano. Scrivere dalla distanza, tenuto sempre alla Belleville.

Anche il secondo e il terzo classificato non rimarranno a bocca asciutta: riceveranno una borsa di studio parziale per partecipare al medesimo corso.

Quindi, direi che se anche tu sei un italiano expat con l’amore per la scrittura, questa è proprio l’occasione che fa per te! Ricordati, invia il tuo racconto entro il 31 gennaio 2021, e poi non esitare a farci sapere il risultato!

Informazioni Molto forte, incredibilmente lontano. Scrivere dalla distanza

Molto forte, incredibilmente lontano. Scrivere dalla distanza è un corso di scrittura online dedicato a chi vive fuori dall’Italia ma coltiva o desidera coltivare – anche grazie alla pratica della scrittura – un significativo contatto con la lingua e la cultura d’origine. A chi ha scritto, sta scrivendo o vorrebbe scrivere un romanzo, racconto, reportage, diario che racconti la propria esperienza di espatriato, di italiano ma non solo.

Il primo modulo del corso, affidato alla scrittrice Cristina Marconi e ai contributi di quattro scrittori italiani che vivono o hanno vissuto all’estero (Claudia DurastantiLorenza PieriLaura PugnoAlessandro Raveggi), affronterà i fondamenti della scrittura dalla prospettiva di chi vive all’incrocio tra due luoghi, due lingue, due culture.

Il secondo modulo, interamente affidato a Cristina Marconi, si concentrerà sulla messa a fuoco di un progetto al cui sviluppo gli studenti continueranno a lavorare anche nel terzo modulo, sotto la guida di editor, agenti, scout e altri protagonisti dell’editoria internazionale.

0 0 voti
Voto iCrewers

Cosa te ne pare del premio letterario Molto forte, incredibilmente lontano della Scuola Belleville? Ti piacerebbe partecipare?

Cristina Speggiorin
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI