premio elsa morante 2022

Premio Elsa Morante 2022: i primi tre vincitori

Annunciati i primi tre vincitori del premio. Nei prossimi giorni saranno premiati altri quattro scrittori

Dopo due anni di blocco è ripartito il Premio Elsa Morante, organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante con la Rai Campania e giunto alla trentaseiesima edizione. I premi che verranno attribuiti sono: il Premio Elsa Morante NarrativaArteTv per il socialeComunicazione; Musica; Premio Elsa Morante Culture d’Europa; Premio Speciale Capitale della Cultura. 

I primi vincitori del Premio

La giuria del Premio Elsa Morante, presieduta da Dacia Maraini, rende noti i vincitori delle prime tre (su sette) sezioni.

Per la Narrativa vince Stefania Auci con L’inverno dei leoni (Nord editrice), secondo volume della saga dei Florio, che ha avuto uno straordinario successo: più di cento settimane in classifica, in corso di traduzione in 32 Paesi.

Premio di Saggistica al direttore generale dei musei italiani presso il ministero della Cultura: Massimo Osanna, autore, per Rizzoli, di Pompei, il tempo ritrovato, scritto quando era direttore del Parco Archeologico. Premio per la Comunicazione all’Ad della Rai, Carlo Fuortes, già direttore teatrale e direttore generale di molti enti culturali (Palazzo delle Esposizioni, Scuderie del Quirinale, Auditorium Parco della Musica, Teatro dell’Opera di Roma, Fondazione Arena di Verona).

Nei prossimi giorni saranno annunciati i nomi di altri quattro vincitori. Tutti riceveranno il Premio Elsa Morante il 24 maggio alle 10 nell’Auditorium della Rai di Napoli, diretta da Antonio Parlati.

premio elsa morante 2022

Il Premio Elsa Morante

Con Dacia Maraini, fondamentale rappresentante della letteratura italiana, i vincitori del “Morante”, intavoleranno una discussione, tra proiezioni, parole e spettacolo, sul particolare momento storico e sulla loro esperienza, tracciando, appunto “Gli stati generali dell’arte e della cultura”. 

Sarà dato spazio alla questione Ucraina, con un focus sul senso della cultura in quella parte d’Europa e sulla loro e nostra drammatica contemporaneità.  

All’evento napoletano sarà presente una rappresentanza della giuria di Dacia Maraini, composta da: Silvia Calandrelli (direttore di Rai Cultura), Francesco Cevasco (Corriere della Sera), Vincenzo Colimoro (giornalista), Roberto Faenza (regista), Monica Maggioni (Direttore TG 1), David Morante (diplomatico e nipote di Elsa Morante), Gianna Nannini (cantautrice), Paolo Ruffini (prefetto per la Comunicazione del Vaticano), il giornalista televisivo Maurizio CostanzoTiuna Notarbartolo (giornalista e scrittrice), Teresa Triscari (Ministero degli Affari Esteri, Diplomazia culturale – critico letterario).

L’evento sarà condotto da Marco Bonini, attore, sceneggiatore e scrittore, di cui è in uscita il libro “L’arte dell’esperienza” (Nave di Teseo) e da Tiuna Notarbartolo, giornalista e direttore del Premio Elsa Morante. In sala, per il conferimento dei Premi, autorità pubbliche e private.

0 0 voti
Voto iCrewers

Conosci il premio Elsa Morante?

Ileana Picariello
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI