A Padova, come tradizione, si è tenuta la votazione per la cinquina finale del Premio Campiello 2023, un prestigioso concorso di narrativa italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto, giunto alla sua 61ª edizione.
La selezione della cinquina finale è stata il culmine di un intenso lavoro svolto dalla Giuria dei Letterati. Durante i mesi precedenti, i giurati si sono dedicati alla lettura dei numerosi romanzi inviati alla segreteria del premio, che quest’anno sono stati ben 455. Tra di essi, la Giuria ha selezionato fino ad oggi 94 libri meritevoli di segnalazione.
Premio Campiello 2023: la cinquina finalista
Ecco dunque la cinquina dell’edizione 2023:
- La Resistenza delle donne (Einaudi) di Benedetta Tobagi;
- Diario di un’estate marziana (Giulio Perrone editore) di Tommaso Pincio;
- Centomilioni (Einaudi) di Marta Cai;
- La Sibilla (Laterza) di Silvia Ballestra;
- In cerca di Pan (nottetempo) di Filippo Tuena.
Menzione speciale per Come d’aria (Elliot) di Ada D’Adamo, autrice venuta a mancare lo scorso 31 marzo, a soli 55 anni, dopo una malattia.
A Padova è stato annunciato il libro vincitore del Premio Campiello Opera Prima. Il vincitore è L’ultima innocenza (Sellerio) di Emiliano Morreale.
Il tour letterario
Tra giugno e luglio si svolgerà il tradizionale tour letterario con gli autori finalisti, che farà tappa in diverse località italiane: un’iniziativa nata nel 2006, con la quale la Fondazione Il Campiello promuove la cinquina e diffonde la lettura in tutta Italia. Tra le città finora confermate: Roma, Bari, Vicenza, Cornuda, Civitavecchia, Milano, Bergamo, Tivoli, Modena, Jesolo, Lido di Venezia, Cortina.
Sarà Francesca Fialdini, affiancata da Lodo Guenzi, a condurre la serata finale del Premio Campiello, che si terrà sabato 16 settembre al Teatro La Fenice di Venezia (la serata verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai 5 dalle 20.45).