Aperte le iscrizioni del concorso letterario per opere edite e inedite di poesia
Da pochi giorni è stato aperto il bando per la nuova edizione del concorso Premio Bologna in Lettere, rivolto a produzioni edite e inedite di poesia contemporanea. La gara è aperta a tutti coloro che invieranno entro il 15 gennaio 2019 il proprio materiale, il quale verrà visionato in forma anonima da una giuria di esperti, una per ogni sezione di gara.
Le categorie per le quali si può concorrere quest’anno sono cinque:
- Opere edite
- Raccolte inedite
- Poesie singole inedite
- Poesia orale e performativa
- Poesia visiva & Asemic Writing
I premi in palio per questa edizione sono davvero ricchi! Per le categorie Opere edite, Poesie singole inedite e Poesia orale e performativa è previsto un premio in denaro. L’opera vincitrice della sezione Raccolte inedite verrà invece pubblicata gratuitamente dalla casa editrice Marco Saya Edizioni, mentre alla vincitrice della categoria Poesia visiva & Asemic Writing sarà dedicata una mostra di una settimana presso la Millennium Gallery di Bologna.
Se siete interessati a partecipare, qui potete trovare il bando con tutte le informazioni necessarie.
Che cos’è Bologna in Lettere?
Bologna in Lettere è un festival multidisciplinare di letteratura contemporanea, ideato e curato dall’autore e regista teatrale, nonché poeta, Enzo Campi. Dal 2013 propone incontri fra autori, performers, critici ed editori per stimolare e favorire un dialogo sulla letteratura e sulla poesia e le sue sperimentazioni a tutto tondo.
Questa rassegna è conosciuta anche come il “festival lungo tutto un anno“, perchè i suoi eventi si sviluppano nell’arco di un anno temporale e si concludono con una grande festa lunga sei giorni, di solito nel mese di maggio, dove poesia, arte e cinematografia si fondono nei numerosi appuntamenti proposti nelle biblioteche, nei locali e nelle gallerie d’arte della città di Bologna.
Tra gli incontri proposti ci sarà anche la premiazione del Premio Bologna in Lettere, del cui bando vi abbiamo parlato qui sopra e che quest’anno giunge alla sua quinta edizione.
Il calendario del festival del 2019 non è tuttavia stato ancora annunciato, perciò continuate a seguirci (e tenete d’occhio anche il sito ufficiale dell’evento) per essere costantemente aggiornati sulle ultime novità.