Proclamati a Villa Gallia i vincitori dei concorsi letterari della 10° edizione del Premio Antonio Fogazzaro. Scopriamoli insieme…
Sabato 9 settembre sono stati proclamati a Villa Gallia a Como i vincitori dei concorsi della 10° edizione del Premio Antonio Fogazzaro, che già vi avevamo segnalato.
Massiccia la partecipazione: oltre 630 racconti, 84 libri partecipanti al concorso di poesia edita e più di 400 testi validi per la sezione Qualità del concorso di Microletteratura e social network.
Rossella Pretto ha presentato la cerimonia insieme al curatore del Premio Alberto Buscaglia. Hanno presenziato le autorità della Provincia di Como, il Prefetto dr. Bruno Corda, Diego Minonzio e, tra i giurati, Gian Paolo Serino, Andrea Fazioli e Maurizio Cucchi, Mario Santagostini, Laura Garavaglia.
Il riconoscimento è stato ideato per far emergere nuovi talenti letterari e promuovere la giovane poesia in lingua italiana e in dialetto.
Il Premio Antonio Fogazzaro in questi dieci anni di attività ha, secondariamente, contribuito a ridestare l’attenzione sulla figura e l’opera di Antonio Fogazzaro.
Ecco, dunque, i diversi premi assegnati:
Racconto inedito
Il vincitore della sezione Racconto inedito, che aveva come tema “Uno, nessuno e centomila… la vita o la si vive o la si racconta”, è stato Ivan Sergio Castellani con Il nero è di rigore.
Poesia edita
Per la sezione Poesia edita in lingua italiana e dialetto, invece, la giuria ha assegnato il primo posto ex aequo a Gaia Formenti con Poesie criminali (stampa2009, 2016) e Francesca Serragnoli con Aprile di là (LietoColle, 2016).
[amazon_link asins=’8883363094,B01M6ZCPD2′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dc0b9c19-965e-11e7-bd03-c5cfaca903e4′]
Microletteratura e social network
La sezione Microletteratura e Social Network si è ispirata alla famosa dichiarazione di Luigi Pirandello: “La vita o la si vive o la si racconta“.
La Giuria letteraria ha, quindi, assegnato il Premio Qualità a Salvatore Dario D’Angelo, alias Gelando Arido. Inoltre, la medesima giuria ha deciso di assegnare un Premio Speciale Digital Evergreen a Alberto Albertini, classe 1927, per i suoi contributi di microletteratura.
La giuria popolare della pagina Facebook ha, infine, assegnato la vittoria ad Alvaro Tanganelli, con il micro-racconto È tempo di vivere.
Per concludere ricordiamo che tutti i testi premiati e finalisti dei concorsi letterari e un’ampia selezione di quelli pervenuti al concorso di Microletteratura, inoltre, sono stati pubblicati nel volume antologico del Premio Antonio Fogazzaro 2017 offerto ai premiati da New Press Edizioni.