Terza edizione del concorso letterario L’atelier des filles et des maman
Si è svolta sabato 26 settembre, presso la storica cornice del Circolo dei lettori di Novara, la Premiazione del terzo concorso letterario L’atelier des filles et des mamans.
Caro iCrewer mi sono presa due minuti oggi per parlarti di questo evento a cui ho partecipato sabato 26 settembre.
I motivi sono tanti, vieni che proverò a raccontarteli…
La Premiazione del terzo concorso letterario L’atelier des filles et des mamans
Caro iCrewer ho scelto di trasportarti in questo articolo l’immagine della porta che apre alla sede del Circolo dei lettori di Novara. È da parecchi mesi che per ovvi motivi io non varco quella soglia, ma c’è una verità semplice: gli eventi letterari mi sono mancati.
Non so se ti ricordi, ma io di questo luogo ti ho già parlato. Ero uno dei spettatori della presentazione del romanzo Faremo foresta di Ilaria Bernardini edito Mondadori. Questa è la sede dove ho incontrato l’autore di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Enrico Brizzi. È un posto che ho nel cuore e dove anche io un giorno magari presenterò uno dei miei romanzi… sognare non costa niente. Nel mentre quando varco quella porta io mi sento tanto piccola a confronto degli autori che molto ammiro e che qui hanno narrato le loro storie, ma anche tanto grande perché comunque mi sento parte di quel mondo. Quello dei libri, della cultura, delle parole… parole appunto che finalmente il 26 settembre tra quelle pareti ho sentito risuonare ancora.
I vincitori della terza edizione del concorso letterario L’atelier des filles et des mamans
Mi sono recata presso il Circolo dei lettori di Novara, sabato 26 settembre in occasione della premiazione della terza edizione del concorso letterario L’ateliers des filles et des mamans.
È stata la prima volta a una premiazione letteraria e devo dire che è stato un evento molto emozionante. Quello che voglio immediatamente sottolineare è l’elemento umano che c’è dietro questa iniziativa, infatti grazie al concorso letterario, gli autori che vi hanno partecipato hanno potuto aiutare l’associazione Nonnoboi, operante per il supporto dei bambini di Kakamega, Kenya.
Tra i partecipanti all’evento, organizzato da Barbara Guidi, c’era Laura di Gianfrancesco che ha saputo donarci una splendida presentazione, ovviamente i giurati e un ospite d’onore, Laura Cerutti, che ci ha commosso raccontandoci la sua personale esperienza in Kenya.
Ecco i nomi dei vincitori!
Per la Sezione poesia
Terza classificata: Alessandra Gavinelli, Crescendo
Seconda classificata: Anna Maria Russo, Di una sorella
Prima classificata: Elena Ana Boata, Hevrin
Per Sezione racconti
Terze classificate a pari merito: Paola Gaiani, Diari e Raffaella La Villa, Fragile-Maneggiare con cura
Seconda classificata: Luisa Barbera, Truciolo
Primo classificato: Bruno Volpi, La ballerina di cera.
Ti starai chiedendo io che ruolo avevo in tutto questo?
Beh io ero uno dei giudici e non smetterò mai di ringraziare Nonnoboi per questa bella esperienza.