Caro iCrewer oggi ti voglio parlare del nuovo libro in uscita il 2 Luglio Ponte Morandi. Il sesto senso di un soccorritore di Alessandro Basile.
Ponte Morandi. Il sesto senso di un soccorritore è il racconto di coloro che tutti i giorni lottano per salvarci.
Tutti noi conosciamo molto bene la tragedia successa il 14 Agosto 2018 alle 11:36 quando all’improvviso il grande Ponte Morandi di Genova è crollato portando con sé tutti i passanti su di esso in quel momento e lasciando una ferita ancora aperta nel cuore di tutti gli italiani.
In questa tragedia persero la vita 43 persone e altri 14 furono i feriti trasportati al Policlinico San Martino di Genova.
Tante le ipotesi che sono state fatte e altrettante le lamentele per la mancata manutenzione dell’imponente Ponte Morandi.
Il crollo inoltre ha sollevato dubbi sulla sicurezza di diversi altri ponti e viadotti, causandone la chiusura per verifiche e manutenzione, come il viadotto della Magliana a Roma ed il ponte San Michele sull’Adda tra le province di Lecco e Bergamo.
Le attività giudiziarie hanno avviato una serie di indagini e accertamenti volti a verificare eventuali responsabilità (anche parziali) dei soggetti coinvolti a vari titoli nell’amministrazione e manutenzione dell’opera.
Nel libro Ponte Morandi. Il sesto senso di un soccorritore, Alessandro Basile ha raccolto i ricordi dei colleghi: un viaggio a ritroso che ripercorre il tragitto effettuato dai soccorritori verso le loro sedi di servizio e, ancora, i fatti raccontati a tre mesi di distanza dalla tragedia.
Anche un vigile del fuoco può avere paura.
Il racconto si cala nei panni di questi uomini durante le prime chiamate di soccorso, chiedendo loro cosa hanno provato, sentito e dovuto sopportare durante il viaggio. Il loro “sesto senso” ci guiderà in un viaggio nei ricordi delle fasi operative, sfatando il mito del pompiere senza paure.
Lo scopo di questo libro è mettere in prima fila loro, i nostri angeli, coloro che rischiano il tutto e per tutto per riuscire a salvarci anche quando i rischi sono davvero alti, forse non ci sarà mai niente in grado di rendergli davvero onore se non le loro stesse parole.
Parole che riportano tutte le emozioni che li circondano in questi attimi, emozioni che comprendono anche la paura che siamo abituati a pensare non faccia parte delle loro emozioni ma non è così.
Ponte Morandi. Il sesto senso di un soccorritore è edito da Round Robin Editrice ed è una biografia.
Il libro sarà in vendita dal 2 Luglio 2020
La trama…
La caduta del ponte Morandi alle 11:36 del 14 agosto 2018 ha sconvolto un’intera nazione e ha lasciato un segno indelebile nella mente e nell’anima di tutti i soccorritori intervenuti.
Con le testimonianze relative all’esperienza di undici Vigili del Fuoco, tra cui un cane, andremo a rivivere questa triste pagina della storia italiana attraverso una nuova chiave di lettura: il loro sesto senso.
Il racconto inizierà a ritroso, ripercorrendo il tragitto effettuato dai soccorritori verso le loro sedi di servizio e i fatti narrati a tre mesi di distanza dall’accaduto. Ci caleremo nei loro panni prima che tutto accadesse.
Staremo in silenzio ad ascoltare i loro vividi racconti durante le prime chiamate di soccorso. Chiederemo loro cosa hanno provato, sentito e dovuto sopportare durante il viaggio. Rivivremo i loro ricordi delle fasi operative che andranno ad abbattere il luogo comune del pompiere senza paure.
Non parleremo di qualità invincibili ma della fragilità umana.
L’autore Alessandro Basile…
Alessandro Basile è un Vigile del Fuoco, nato a Taranto ma in forza al Comando di Novara, con una forte passione per la scrittura e il suo primo libro Ponte Morandi. Il sesto senso di un soccorritore sarà disponibile proprio negli stessi giorni dell’inaugurazione del nuovo Ponte Morandi di Genova.
Il vigile del fuoco novarese ha raccolto interviste e realizzato il libro in poco più di un anno.
Non è stato uno dei soccorritori intervenuti nella tragedia della caduta del Ponte Morandi perché negli stessi giorni si stava sposando con la sua fidanzata Elena ed è anche per questo che è nato questo libro: oltre che per dare voce a tanti soccorritori anche perché si sentiva davvero in colpa per non aver dato il suo aiuto ai compagni.
Questo libro mi è servito per fare pace con me stesso. Alessandro Basile
Nel volume le storie, tra le altre, di Zoe, il cane della squadra cinofila, e della squadra di Bolzaneto.
Un libro pieno di grandi emozioni, reale e fonte di ispirazione per ognuno di noi.