Caro iCrewer si è appena conclusa la 18° edizione di Più Libri più liberi, a Roma, che ha raggiunto un risultato al di sopra delle aspettative, soprattutto pensando alle tante notizie negative che in questi giorni affollavano i notiziari sull’incapacità, di noi italiani, a leggere.
Apprendere, invece, che il pubblico ha dimostrato il suo grande interesse mi fa ben sperare nel futuro, in special modo dell’editoria, che sta attraversando un po’ di crisi.
Nella splendida cornice de La Nuvola, uno degli edifici più scenografici dell’intera città di Roma, inaugurato il 29 Ottobre 2016, – il capolavoro dell’Architetto Massimiliano Fuksas – erano presenti più di 18000 persone, tra ospiti internazionali ed italiani, e hanno dato vita ad una kermesse che si è confermata come uno degli eventi culturali più importanti della Capitale e dell’intero Paese.
La Presidente della Rassegna, Annamaria Malato, ha dichiarato: “La nostra Fiera cresce sempre di più: negli spazi, nell’offerta e, cosa che mi inorgoglisce particolarmente, nell’interesse del pubblico e nella partecipazione dei piccoli e medi editori. Quest’anno abbiamo scelto un tema fondamentale per il nostro futuro, – I confini dell’Europa – , e siamo felici di essere riusciti ad affrontarlo attraverso un’infinità di incontri interessanti, che hanno raccolto visitatori da tutta Italia.”
Grande soddisfazione per tutti gli espositori che hanno registrato ottimi risultati di vendita, merito anche della massiccia partecipazione delle scuole provenienti da tutta Italia, complice il periodo di festa.
A fare da cornice anche moltissimi ospiti illustri, e nomi nuovi come quello della giovane attivista russa Olga Misik, con la sindaca di Danzica Aleksandra Dulkiewicz, con lo scrittore Yasmina Khadra. E poi Romano Prodi, Yasmina Reza, Salvatore Scibona, Valeria Luiselli, Eduard Limonov, Donatella Di Pietrantonio, Maurizio De Giovanni, Concita De Gregorio, Paolo Giordano, Brian Selznick, Michela Murgia, Erri De Luca, Gianrico Carofiglio, Melania Mazzucco, Carlo Verdone, Francesco Totti e tantissimi altri.
Al centro del dibattito anche la politica e i mutamenti del mondo contemporaneo, dei quali hanno discusso grandi personaggi del mondo dell’informazione come Lucia Annunziata, Pierluigi Battista, Luigi Contu, Virman Cusenza e tanti altri ancora.
Sempre vivo l’interesse di Più libri più liberi per il graphic novel. Tra gli ospiti, il grande fumettista e vignettista Altan, Gipi, lo statunitense Brian Selznick, Zerocalcare e la giovane promessa del fumetto italiano ZUZU.