Dolcetto o scherzetto? Mancano pochi giorni ormai all’arrivo della festa più paurosa, Halloween! Se hai già iniziato ad allestire la casa con fantasmini e pipistrelli, intagliato la zucca e preparato il travestimento per i tuoi bambini, non ti resta che scegliere tra le varie letture divertenti e spaventose che potrai trovare in libreria.
Ho pensato a 5 libri adatti alle varie fasce di età, con illustrazioni affascinanti e oscure per festeggiare al meglio questa celebrazione, un modo anche per aiutare i nostri figli a esorcizzare le loro paure, come per esempio quella classica del buio o del mostro sotto il letto, e gestirle in modo sereno. Ricordiamo che i bambini hanno bisogno di sperimentare le loro emozioni per poter crescere serenamente e questa festa può diventare un ottimo modo per farlo divertendosi.
Prima di passare alle letture brividose, scopriamo insieme la storia di Halloween e le sue origini!
Halloween: alle origini del capodanno celtico
La parola Halloween deriva dalla forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo: la vigilia di tutti i Santi, quindi. Si tratta di una festa antichissima e di origine pagana: è usanza comune pensare che sia una festa americana ma in realtà la sua nascita arriva dalla terra Irlandese grazie ai Celti, un popolo così legato alla natura che ogni anno, il 31 ottobre, festeggiava il Sahmain, un rito importante che segnava il passaggio dall’estate all’inverno e per loro significava l’inizio di un nuovo anno, una sorta di capodanno celtico.
Questo passaggio assumeva un grandissimo significato per questo popolo rurale a tal punto che i festeggiamenti erano lunghi e curati nel minimo dettaglio. Il Sahmain era inoltre un ponte di collegamento tra gli spiriti dei morti (specialmente gli antenati) e i vivi e una celebrazione in cui i Celti ringraziavano le divinità per il raccolto favorevole della terra nella stagione ricca dell’estate e iniziavano a prepararsi a una nuova stagione fredda e portatrice di pericoli come quella invernale. Fatta questa premessa scopriamo le letture brividose!
Il negozio di animali di Allan Alhberg & André Amstutz
Il primo libro che ti consiglio, edito da Camelozampa, è intitolato Il negozio di animali di Allan Alhberg con le illustrazioni di André Amstutz, perfetto per chi ama il brivido, ma anche per ridere insieme delle paure! Scheletro grande e scheletro piccolo sono stufi di scheletro cane: ci vuole un nuovo animale! Al negozio di animali – Grunt! Squit! Muuu! – sicuramente troveranno qualcun altro con cui scambiarlo… Ma quale sarà quello giusto per loro? Un nuovo esilarante episodio della serie Ossaspasso, la famiglia di scheletri dalle risate assicurate!
Una notte lo scheletro grande e lo scheletro piccolo uscirono in giardino. «Sono stufo di questo cane» disse lo scheletro piccolo.
«Anch’io» disse lo scheletro grande.
«Non fa altro che scavare buche…e abbaiare».
«Bau!» abbaiò il cane.
Mister Black di Catalina Gonzales Vilàr & Miguel Pang
Il secondo libro per Halloween è intitolato Mister Black di Catalina Gonzales Vilàr con le illustrazioni di Miguel Pang, edito da Camelozampa: una lettura adatta dai bimbi dai 4 anni in su che insegna loro che il rosa non è un colore solo da bambine, ma è un colore universale e che non bisogna nascondere o tenere nascoste le nostre passioni con la paura di essere giudicati dagli altri.
Mister Black vive su un’isola.
Come vicini di casa ha streghe, scheletri e altri mostri.
Mister Black sembra un vampiro come tutti gli altri.
In realtà, però, nasconde un segreto…
La tragedia è che Mister Black, segretamente, adora il rosa. Non appena entra in casa si trasforma: indossa la vestaglia fuxia e le pantofole rosa, mangia marshmallow e si gode il suo divano tutto rosa. Il disastro arriva quando Mister Black si compra una meravigliosa decappottabile rosa: difficile tenerla nascosta ai vicini di casa.
Il piccolo pescatore e lo scheletro di Chen Jiang Hong
Il terzo libro, adatto per bambini dai 7 anni in su, è Il piccolo pescatore e lo scheletro di Chen Jiang Hong, edito da Camelozampa: una fiaba da leggere con attenzione che parla di un bambino coraggioso che affronta un’avventura pazzesca in mare e che affronta un tema delicato come quello della morte. Una lettura emozionante, dove potrai vedere la pittura tradizionale cinese.
In un giorno di cielo nero e mare in tempesta, il piccolo Tong pesca uno scheletro spaventoso, che lo insegue fino a riva. Fuggire non serve a nulla e presto la paura prende il sopravvento. A volte però le apparenze nascondono misteri profondi come il mare…
Un commovente albo illustrato che parla di altruismo, trasmissione del sapere, ma soprattutto dell’immortalità degli affetti.
Una storia che fa paura ma ha anche il potere consolatorio della fiaba, un capolavoro di Chen Jiang Hong finora inedito in Italia.
Voglio entrare in una storia di paura di Sean Taylor & Jean Jullien
Eccoci arrivati alla quarta proposta dedicata ai più piccini: Voglio entrare in una storia di paura di Sean Taylor con le illustrazioni di Jean Jullien. Questa lettura è divertente e i bambini rideranno guardando il piccolo mostriciattolo.
Voglio entrare in una storia di paura. Sei sicuro, Piccolo Mostro? Le storie di paura possono fare molta paura! Certo che sono sicuro! Va bene, allora. Cominciamo.
Ciao, Piccolo Mostro, che vuoi fare oggi?
Posso entrare in una storia?
Racconti macabri di Edgar Allan Poe & Benjamin Lacombe
L’ultima lettura paurosa che ti consiglio è un gioiello della casa editrice Rizzoli: Racconti Macabri di Edgar Allan Poe, illustrati da Benjamin Lacombe. Questo libro, adatto dai 10 anni in su, omaggia lo scrittore e maestro dell’oscuro Poe con diversi racconti come Berenice, Il gatto nero, L’isola della fata, Il cuore rivelatore, La caduta degli Usher, Il ritratto ovale, Morella e Ligeia.
Le storie sono illustrate da Benjamin Lacombe, autore e illustratore parigino, classe 1982, tra i principali rappresentanti della nuova illustrazione francese che espone regolarmente le sue opere in gallerie in giro per il mondo.