L’Italia della MotoGP oggi ha vinto due volte: Pecco Bagnaia e la sua Ducati sono finalmente campioni del mondo. Sono passati ben 13 anni dall’ultima vittoria dell’ex pilota Valentino Rossi e ora si giunge ad un nuovo capitolo della scena italiana con questo giovane Chivassese di 25 anni che ha compiuto qualcosa di grande.
Nel gran premio di Valencia tenutosi nel primo pomeriggio di ieri, domenica 6 novembre 2022, Bagnaia si è classificato al nono posto ottenendo il primato davanti al suo rivale, il francese Fabio Quartararo. Vediamo i dettagli della gara.
La gara decisiva a Valencia
Bagnaia parte sesto nella gara di Valencia con Rins e Martin al comando e il suo rivale Quartararo prima di lui. Dopo vari duelli con lui Bagnaia ha intenzione verso il nono giro di rimanere settimo, con Quartararo quinto. Poi è caduto Marc Marquez e così i due sono avanzati di una posizione.
Al 13° giro il chivassese è stato superato da Mir ed è sceso al 7° posto. Nel corso del 17° giro Binder ha superato Quartararo, sceso così al 5° posto. Nel 19° giro Bagnaia ha continuato la sua gara conservativa facendosi passare anche da Marini, rimanendo così 8° e ha proseguito dopo sullo stesso ritmo. La caduta di Miller al 23° giro ha portato Quartararo al 4° posto e Bagnaia all’8°. Nel finale un’altra posizione persa, ma conta poco, ormai il giovane pilota è sul tetto del mondo.
Un complimento speciale
Tra i tanti complimenti che Pecco Bagnaia ha ricevuto spicca tra tutti quello di Valentino Rossi. Il Dottore sembra aver finalmente trovato un erede, dato che da tredici anni un italiano non vinceva un titolo mondiale. Bagnaia ha tutte le carte in regola per seguire tutti i grandi successi del numero 46: tenace e resiliente, ha lavorato duro e si è trasferito a 17 anni, nel lembo di terra tra Marche ed Emilia Romagna, lontano dalla sua Chivasso per inseguire un sogno e crederci. È entrato a far parte dell’Academy Vr46 di Rossi con la forza e la stoffa giusta per trionfare al motomondiale.
Pecco Bagnaia: i commenti a caldo
Ospite al Paddock Live Show ecco i primi commenti di un Bagnaia emozionato e felice:
E’ stata la gara più difficile della carriera, dopo che ho perso l’aletta contavo i giri che mancavano alla fine. Siamo orgogliosi di questo titolo e di aver lottato con un grande avversario come Quartararo. Non so se siamo nella storia, ma abbiamo fatto qualcosa di veramente grande.
Stanotte dormirò con il casco. E’ incredibile, è stata una gara difficile della carriera, la più dura. Un’emozione intensa. Ho iniziato a contare i giri dopo che ho perso l’aletta, gestendo il possibile. Facevo fatica nelle curve a destra, non sono stato bravo ma va bene lo stesso. Siamo orgogliosi, ci siamo permessi di avere un po’ di margine.