Buongiorno iCrewer! Forse l’avrai già intuito, ma lo dirò comunque per esteso: oggi sono qui per parlarti di un romanzo uscito qualche giorno fa. Si tratta di Passaggi di proprietà, scritto da Salvatore Enrico Anselmi e pubblicato da Linea Edizioni.
Il libro, che l’autore stesso presenta come seguito del suo lavoro d’esordio Exitus, si preannuncia difficile da incasellare in una singola categoria, per fortuna, in quanto presenta elementi di molteplici generi: formazione, storico, introspettivo.
Insomma, sembra proprio che quello di Salvatore Enrico Anselmi sia un secondo romanzo molto interessante!
Passaggi di proprietà: ecco la trama
Passaggi di proprietà, ovvero Storia di un quadro.
Il tracciato narrativo del romanzo attraversa un ampio lasso cronologico, dalla genesi di un’opera pittorica, – un’Annunciazione eseguita nel primo Cinquecento da un artista della Maniera, – alle peregrinazioni del dipinto nel corso del tempo, per l’appunto i relativi passaggi di proprietà.
Le vicende pertengono a furti, recuperi, restauri, vendite. Ascese e cadute in disgrazia, affermazioni e contraddittorie negazioni delle stesse, ispirazione creativa e prosaica mercificazione, unità sociali al collasso e derive morali costituiscono il contesto nel quale operano i numerosi personaggi. Artisti, avventurieri, mecenati, collezionisti, restauratori e nuovi acquirenti sono i protagonisti degli episodi concatenati tra loro grazie a una prospettiva mutevole ma coerente per ironia e cinica irriverenza.
Il principio di adesione al contesto storico, che va dal XVI secolo all’età contemporanea, fino a una distopica dimensione futura, costituisce il tenace legame di originalità del testo. Le variazioni del registro linguistico, che si adegua alle civiltà di riferimento, contribuiscono a rendere fluidi i paradigmi entro i quali catalogare l’opera. Convivono infatti i caratteri propri del romanzo storico, di formazione e introspettivo, coniugati con ritmi letterari più serrati e contemporanei.
Salvatore Enrico Anselmi
Salvatore Enrico Anselmi è un docente universitario che si occupa di insegnare e, prima di tutto, studiare e indagare i segreti della storia e i misteri dell’arte. Il suo curriculum è pregno di pubblicazioni e ricerche su questi argomenti. Come se ciò non fosse sufficiente per impressionarci, l’autore cura anche la rubrica MARGINALIA – cascami di arte e letteratura pubblicata in YAWP, un giornale di letterature e filosofie.