Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Eventi: Parole aperte X-Factor letterario, domenica la finalissima

Domenica a Monza ultimo atto del contest organizzato dalla associazione culturale Hemingway & Co.

Forse una delle frasi più gettonate di queste ultime settimane è finalmente si riparte! Eppure – e aggiungo per fortuna – sembra essere proprio così: anche il settore degli eventi culturali può ricominciare a muovere i primi passi verso la normalità. Non fa eccezione l’associazione culturale Hemingway & Co di Monza, che domenica andrà in scena con la finalissima del concorso Parole aperte X-Factor letterario. 

Si tratta di un contest ideato e sviluppato con lo scopo di trovare nuovi talenti letterari nel territorio brianzolo, arrivato alla quarta edizione che, per via delle restrizioni dovute al Covid, è senza dubbio stata la più lunga. Ora, dopo diverse selezioni, si arriva all’ultimo atto che si terrà domenica 13 giugno alle 17:00 presso il teatro Binario 7 di Monza. Teatro che io conosco molto bene per averlo frequentato durante i corsi di formazione radiofonica. Parliamo di secoli fa 🙂

Parole aperte X-Factor letterario: la finalissima

Durante il percorso che ha portato alla finale del concorso Parole aperte, si sono sfidati a suon di parole e di rime venti autori emergenti, tutti con il grande sogno di arrivare al premio finale: la pubblicazione di un libro con la casa editrice torinese Ananke Lab.

Le sette puntate che sono servite ad accedere alla finalissima di domenica si sono svolte allo Sporting Club di Monza e al teatro Binario 7, che come detto sarà la sede dell’ultimo chilometro della manifestazione ideata da Dario Lessa, che sarà anche il conduttore della serata.

parole aperte

Venti autori hanno preso il via al talent letterario Parole aperte, ma soltanto sei hanno strappato il pass per l’ultima esibizione. Questi i loro nomi: Alberto Bernasconi, Antonio Tubiolo, Paola Caldarini, Roberto Ferlicca, Cristina Ferrini e Umberto Urru. 

Da parte mia non posso che fare i complimenti a tutti e augurar loro prima di tutto di divertirsi, poi di non smettere di credere nella loro passione letteraria a prescindere da quello che sarà il risultato. Anche se una volta in finale, ci si fa la bocca per la vittoria, bisogna dirlo! 

 

Chi saranno i giurati di Parole aperte? Dario Allevi, Massimiliano Longo, Lorella C.Ridenti, Diana de Marsanich, Alessandro Vanoli, Silvio Valentino Cavallo, Andy dei Bluvertigo e infine un giurato misterioso.

La manifestazione prevede anche un accompagnamento musicale, che farà da sottofondo alle letture dei concorrenti, per mano di Mattia Pirrotta. La regia dello spettacolo sarà affidata a Lorenzo Bassani con la supervisione di Massimo Bertarelli. L’evento prevede anche il contributo del Comune di Monza.

Mi fa molto piacere condividere con te, amico iCrewer, questo evento, perché come detto in apertura è davvero importante questa ripartenza. Tralasciando l’aspetto professionale e lavorativo degli addetti del mondo dello spettacolo, far riprendere il circolo della cultura significa finalmente versare dell’olio sugli ingranaggi arrugginiti del bello.

maratona di lettura

Quanto è importante assistere a uno spettacolo per la nostra anima?

Se poi lo spettacolo lo mettono in scena degli autori emergenti che propongono i loro testi, lo è ancora di più. Per il fatto che questi ragazzi, così facendo, si gettano a gambe unite tra le nuvole del loro sogno letterario.

Appuntamento dunque a Monza, al teatro Binario 7, domenica alle 17:00 per eleggere il vincitore del contest Parole aperte X-Factor letterario, organizzato dalla associazione culturale Hemingway & Co.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

S'io fossi foco

S’io fossi foco di Lodovica San Guedoro. Recensione

Speciale

A Macchiagodena, Gennaro Scaglioso porta “Nidi di rondini”

Le leggende della scherma

Novità in libreria: Le leggende della scherma di Fabio Massimo Splendore

Il Demone

Novità in libreria: Il Demone, di Frank Goldammer

Guida completa al survival. Come sopravvivere in ogni ambiente e situazione

Lifestyle: Bushcraft – La sopravvivenza nel bosco

L'appartamento a Parigi

Novità in libreria: L’appartamento a Parigi di Kelly Bowen

Quanto sei felice per la ripresa degli eventi culturali?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0