Olimpiadi 2021, quante emozioni e chissà quante ancora ne proveremo. Non mi riferisco solo ai risultati tecnici o a quelli che parleranno di noi, quelli sono imprescindibili.
Parlo degli sguardi di gioia incontenibile o di profonda delusione, l’entusiasmo per aver regalato qualcosa di grande o la consapevolezza che un Olimpiade è un evento unico e parteciparvi un grande risultato.
Olimpiadi 2021, storie di gioie e delusioni
Fatti gli scongiuri del caso, una buona parte degli 11mila atleti giunti a Tokyo sono scesi in campo, ognuno nella propria disciplina e noi stiamo facendo la nostra parte.
Il medagliere ci ripropone e ci ricorda che rispetto all’edizione brasiliana avremmo potuto fare qualcosa di più soprattutto da coloro che a Rio erano saliti sul gradino più alto del podio.
Vedi le lacrime di Daniele Garozzo campione olimpico di fioretto individuale a Rio 2016, costretto dai crampi a cedere la sua medaglia al giapponese Cheung, Hanno compensato l’argento di Luigi Samele nella sciabola l’impresa del salentino Vito Dell’Aquila, una bellissima medaglia d’oro conquistata nel Taekwando, inserito come sport olimpico in questa edizione.
Qualche rammarico in più dalle individualità della scherma femminile per anni spauracchio per chiunque ma se non è il singolo a farcela si prova a conquistare provandoci insieme.
Isola e company non si fanne intimorire dalle papabili cinesi conquistando un bronzo nella spada che ha ripagato di tutti le delusioni.
Ho visto una gioia incontenibile nelle lacrime di Maria Centracchio, la molisana che ha conquistato il bronzo nel Judo. Potrei continuare citando le imprese di Odette Giuffrida nel judo, il secondo post della staffetta italiana nei 100 mt stile libero nel nuoto, il bronzo di Elisa Longo nel ciclismo che sale sul podio con le parole più belle
,”Ho corso con tutte le persone che mi vogliono bene nel cuore“,
E poi penso alle lacrime di commozione per l’ennesima impresa di Federica Pellegrini dopo la qualificazione conquistata stanotte alla quinta finale per i 200mt stile libero. che ti ricordo si svolgerà domani mattina alle 0.3,30, e li bisognerà tifare alla grande anche dal divano!
A noi non resta che aspettare di vederla ancora una volta in acqua e chissà che non ci riservi un’altra delle sue strepitose sorprese.
Belle le parole di Gabriele Detti, un oro troppo atteso nei 400 mt stile libero e fuori anche nelle qualificazioni agli 800.
“Bisogna andare avanti e migliorare sono certa che mi rifarò quanto prima grazie per aver comunque creduto in me!”
Entreranno certamente nella memoria collettiva l’impresa della campionessa di Triatlon delle Bermude, Flora Duffy alla sua quarta olimpiade e la medaglia d’oro del nuotatore l’inglese Thomas Dean arrivato a Tokyo dopo essere stato colpito due volte dal Covid. .
Olimpiadi 2021 ultime news e prossime gare
Ultima notizia giunge dal terreno del sollevamento pesi dove l’italiana Bordignon conquista a 34 anni la medaglia argento!
Hanno accarezzato la gioia del terzo posto la squadra di artistica femminile capitanata da Vanessa Ferrari superate al foto finish dall’ Inghilterra. Peccato davvero ma ora guardiamo avanti e sediamoci comodi.
Gregorio poltronieri si prepara per i 1500 nel nuoto, sperando che la mononucleosi non abbia arrecato troppi danni, un plauso alle azzurre del Volley che oggi hanno vinto sulla Turchia in attesa del confronto con l’Argentina alle 02,00 del 29 luglio.
Speriamo che i ragazzi di Blengini riescano a superare il Giappone nell’ultima occasione per qualificarsi al turno successivo, ti ricordo che l’incontro di volley maschile andrà in onda domani su RAI 2 alle 12,40.
Non perdere l’incontro dell’Italia del Basket impegnata domani 28 luglio alle 10, 20 contro l’Australia.
Arriva ai quarti di finale di tennis anche Camila Giorgi che in un ora si è liberata della Pliskova, per lei il prossimo appuntamento è alle 04,00 del 28 luglio con la Svitolina.
Dobbiamo aspettare per vedere le Farfalle azzurre che scenderanno sul terreno il prossimo 30 luglio insieme alle prime gare dell’atletica leggera.
Mi raccomando rimani collegato con noi, ti avviseremo su orari e le varie discipline, intanto se non hai avuto l’occasione, ti propongo la splendida gara di Federica Pellegrini,..