Oggi, 7 febbraio 2023, è un giorno che vale la pena di ricordare: si celebra la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, istituita dal 2017 e da quel momento diventata un appuntamento attesissimo per le scuole e le istituzioni italiane, che si stanno impegnando da anni contro questo fenomeno sempre più dilagante. Un fenomeno purtroppo in crescita esponenziale, come afferma il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara:
Nella scuola italiana il 25% dei ragazzi lamenta di essere bullizzato sistematicamente. Lo studente che perseguita un compagno, aggredisce un insegnante o devasta la propria scuola deve prendere coscienza del proprio errore.
La Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo
Il bullismo sta attraversando intere generazioni ed essendo un fenomeno ancora dilagante è opportuno notare che oggi abbiamo la possibilità di sensibilizzare meglio i ragazzi su questo tema soprattutto attraverso la collaborazione tra scuola e le famiglie.
La prima arma per riuscire a combattere questa piaga è infatti l’educazione all’informazione. Mentre una volta episodi di bullismo venivano molto spesso messi sotto il tappeto oggi i ragazzi parlano, denunciano ed è importante. Ma il secondo passo è quello di insegnare ai nostri figli che cos’è il cyber bullismo, come affrontarlo ma soprattutto come utilizzare bene internet conoscendo bene le insidie che esso può portare.
A differenza delle altre generazioni i nostri figli usano, già dalla scuola primaria, i social e lo smartphone ma non possiedono ancora la maturità necessaria per usare con discernimento questo mezzo di comunicazione. Qui entra in gioco la famiglia che deve supportare e guidare l’utilizzo del cellulare e i vari rischi che esso comporta.
Ora ti consiglierò tre libri, il primo sull’uso consapevole delle tecnologie e gli altri due raccontano storie di bullismo e rinascita.
Vediamole insieme!
Penso parlo posto di Carlotta Cubeddu e Federico Taddia
Il primo libro che ti consiglio è Penso parlo posto di Carlotta Cubeddu e Federico Taddia, edito da Il Castoro: un manuale pratico e molto utile da usare come spunto di riflessione per genitori e insegnanti sul sano e consapevole utilizzo dei social media e della comunicazione con gli altri ragazzi/e. Ecco la sinossi!
Questo libro non è un manuale su come si usa Internet. Ma un percorso per rivoluzionare il tuo modo di comunicare, in rete come nella vita offline. Vuoi cambiare il mondo, una parola alla volta?
Cosa c’è di male se su Internet uso una identità falsa? Se online viene detta una bugia su una mia amica, cosa devo fare? Come riconosco una fake news? Fake news, hater e cyberbullismo sono termini ormai entrati nel vocabolario comune.
Soprattutto in quello dei ragazzi, che sono molto spesso le prime vittime dell’uso improprio dei mezzi virtuali. Partendo dal «Manifesto della comunicazione non ostile» dell’associazione Parole O_Stili, questo libro tratta tutti i nodi della comunicazione online e offline. Attraverso schemi, domande, spunti ed esempi su come affrontare le situazioni più frequenti, questo libro vuole porsi come testo di riferimento per i ragazzi, ma anche per genitori e educatori.
Ero un bullo di Andrea Franzoso
Il secondo libro è Ero un bullo di Andrea Franzoso, edito da DeAgostini: la vera storia di Daniel Zaccaro che da bullo riuscirà a riscattarsi e trovare la giusta via. Ecco la trama!
Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell’Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre.
Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l’unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile.
A segnare la svolta, l’incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i “ragazzi difficili”, e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva… Dall’autore di #disobbediente! e Viva la Costituzione, un’appassionante storia vera di rinascita, amicizia e amore per la vita.
Storie di lupi moderni di Fiorella Mandaglio
Ultima lettura consigliata è Storie di lupi moderni di Fiorella Mandaglio: racconti in cui l’autrice ha voluto creare uno strumento utile per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo attraverso la scrittura. Ecco la sinossi!
Oggi giorno gli adolescenti si trovano ad affrontare problematiche di bullismo e cyberbullismo che possono diventare un macigno insopportabile. Emiliana, adolescente insicura, si rende conto che la vita è imprevedibile e soprattutto non sempre si svolge secondo i nostri desideri.
Si trova a dover affrontare verità nascoste e compagni di scuola prepotenti e maligni, non solo nella quotidianità, ma anche sui social. Cosa può fare per affrontare la sua battaglia ed essere accettata? Quale sarà la strada da percorrere? Alcool e droga o forza e determinazione?