L’offerta del giorno di oggi è un volume che ci fa viaggiare, portandoci in ogni angolo del pianeta. Si tratta di Everycountry: di Flavio Ferrari Zumbini, pubblicato da ISBN Services.
Ecco qui la trama del libro di Flavio Ferrari Zumbini
Metti davanti ai tuoi occhi una mappa del mondo e immagina di voler superare ogni singola frontiera.
Più persone sono state nello spazio o in cima all’Everest di quante abbiano visitato tutte le 193 nazioni del mondo.
Un’avventura lunga nove anni, senza l’ingombro delle comodità, e soprattutto delle abitudini, con solo bagaglio a mano, passando dai -58 gradi della Jacuzia al Sahara Occidentale, da una “maratona segreta” in Afghanistan sotto agli occhi dei Talebani per sostenere le donne, fino a imbarcarsi su una nave container per Kuala Lumpur. L’autore è stato derubato, picchiato, in Yemen gli hanno sparato, ha contratto la malaria, si è dovuto fingere missionario e consulente petrolifero; gli ostacoli da superare sono numerosi ma ne vale la pena. Il premio è culturale, si torna con esperienze uniche e indelebili.
Muoversi da una parte all’altra permette di reinventarsi senza il filtro altrui, perché dove nessuno ti conosce è possibile presentarsi con la faccia che si preferisce. Così si riesce a smontare e ricostruire le proprie convinzioni a migliaia di chilometri di distanza da casa, e una volta tornati, nasce una versione migliore di noi.
Un diario di viaggio lontano dagli stereotipi per farsi un’idea dell’altro 95% del mondo, cioè quello delle persone che non vivono nelle grandi città dell’Occidente.
Un libro per chi vuole partire – da zero -, riflettere liberamente, trovare stimoli e vincere la paura del viaggio, scoprire nazioni di cui talvolta non si conosce neppure il nome.
«Finalmente visualizzavo me stesso immerso nel viaggio, invece di vedere la mia persona, sempre uguale, in luoghi diversi»