Visto l’enorme successo dei romanzi gialli registrato nella classifica dei libri più venturi di giugno 2022, non ho potuto far altro che selezionare un volume dello stesso genere per l’offerta di oggi: L’assassino ci vede benissimo. La lunga notte di Contrera, pubblicato da
L’assassino ci vede benissimo si colloca all’interno della serie di romanzi che vedono come protagonista l’ex-poliziotto, subito dopo Fa troppo freddo per morire. La prima indagine di Contrera e Il delitto ha le gambe corte. Un’indagine di Contrera.
Ecco la trama di L’assassino ci vede benissimo di Christian Frascella
Capelli sale e pepe e una lingua affilata, il talento autodistruttivo di un ex poliziotto cacciato per corruzione, un terrore ancestrale per i legami. È ancora lui, Contrera. Ed è in gran forma. Nonostante l’ex moglie, rimasta incinta dopo un’ultima notte di passione. Nonostante la nuova travolgente compagna, che è ancora all’oscuro di tutto. Nonostante la figlia adolescente che galoppa su una strada non proprio raccomandabile – d’altronde, chi è lui per giudicare?
Ma non c’è tempo per mettere in ordine i tasselli di questo girotondo femminile, perché una sera di novembre due uomini vengono freddati in un locale del quartiere multietnico torinese Barriera di Milano. E guarda caso Contrera si trova sul luogo del delitto – stavolta ha rischiato grosso.
Il sospettato numero uno è Eddie, un metro e novanta, nero come la notte in una miniera di carbone, grande amico di tante disavventure.
Non resta che cercare di incastrare il vero colpevole prima che le cose si mettano troppo male per lui. Anche perché Sergione, il peggiore razzista sulla faccia di Barriera, ha radunato la Ronda, un manipolo di residenti e forze dell’ordine in incognito, esasperati dalla piega violenta presa dal quartiere e decisi a riportare l’ordine, non prima di averne lavato le strade col sangue.