Con il libro in offerta di oggi parliamo di make-up, delle sue origini e del suo sviluppo: Storia del trucco e dei cosmetici. Dal Novecento a oggi di Stefano Anselmo, pubblicato da Edizioni LSWR. Chissà se l’autore ci parlerà dell’arte del truccarsi non solo in ambito moda e spettacolo, ma anche in settori dallo sviluppo più recente, come il cosplay.
Ecco qui la trama del volume di Stefano Anselmo
Oggi come non mai le nuove mode sono alimentate da stili e correnti artistiche precedenti. Basti pensare a come Madonna, durante la sua lunga carriera, abbia citato gli anni ’20 rievocando Bonnie e Clyde e poi gli anni ’40, ‘50 e ’60, o al celebre servizio su Vogue dove Rihanna appare in pieno stile anni ’30 con tanto di sopracciglia ad arco.
La padronanza degli stilemi del passato è un ingrediente indispensabile per la creazione dei maquillage e delle mode del futuro.
Questa opera in due volumi (l’altro volume tratta il periodo dall’Antichità all’Ottocento), ricca di foto e illustrazioni originali, fornisce agli studenti e a tutti i professionisti legati al mondo della bellezza una fonte di ispirazione indispensabile per creare nuovi stili e mode innovative.
Per ogni periodo storico sono illustrate le varie modalità di trucco e sono descritti i diversi modi di concepire la bellezza femminile. Ogni capitolo è completato da cenni sull’acconciatura, elemento inscindibile dalla moda, con tavole che illustrano le pettinature più significative.