Oggi, come libro in offerta troviamo un romanzo storico: Caterina di Roberta Ciuffi.
Ecco qui la trama del libro di Roberta Ciuffi
Roma, 1798
Dopo aver perso la sua bambina, l’esile filo di affetto che univa Caterina a un marito sposato prevalentemente per convenienza inizia a logorarsi, dopo la scoperta che lui continua a intrattenere una relazione con la donna che ne è l’amante da anni e da cui sta per avere un altro figlio.
Intanto, Roma è stata occupata dai francesi, che hanno esiliato il papa e preso possesso di tutti i posti di potere. Le azioni militari si susseguono alle feste e la città è piena di soldati dalle divise sgargianti. Tra queste non può non attirare l’attenzione quella rossa da ussaro del tenente Luciano Dan. E non è l’unica cosa di lui che attiri le attenzioni, soprattutto delle donne.
Veneziano di nascita ma arruolato nell’esercito francese, il tenente Dan è stato disconosciuto dalla sua famiglia. Pieno di debiti, vive al di sopra dei suoi mezzi, approfittando della generosità della sua amante, Olimpia, che ospita lui e i suoi commilitoni nel proprio palazzo romano. Il tenente Dan non può permettersi distrazioni con altre donne, e di certo non con un irritante folletto come Caterina Terenzi, che sembra non aver troppi scrupoli a dire esattamente quello che le passa per la mente. Quanto a Caterina, l’educazione ricevuta le impedirebbe anche solo l’idea di innamorarsi di un uomo che non sia suo marito.
La passione, e poi l’amore, conoscono però strade segrete per penetrare nel cuore degli esseri umani. Intanto la guerra infuria, gli insorgenti del Cardinale Ruffo stanno via via riprendendo il controllo dei territori occupati dai francesi, e stragi e devastazioni avanzano verso Napoli e Roma. Imprigionato a Castel Sant’Elmo, Luciano corre il rischio di salire sul patibolo, e Caterina dovrà prendere una difficile decisione. A cosa sarà disposta a rinunciare, per amore?