Si intitola Vitamia il primo romanzo di Alberto Matano, giornalista Rai, scrittore e conduttore televisivo: una storia d’amore profonda ambientata nella Roma dei primi anni Novanta e che cresce e si evolve fino ai giorni nostri. Una storia d’amore che vuole essere semplice e autentica ma, al tempo stesso, grandiosa, sfuggendo ogni etichetta e definizione.
In Vitamia la storia tra Rocco e Giulia è un viaggio che dura trent’anni in un amore unico e travolgente che, sfidando il tempo che passa, sembra destinato a vivere per sempre. Sullo sfondo, una Roma che offre opportunità e nuovi incontri, tra locali notturni e bellezze naturali e architettoniche.
L’amore è più grande di ogni definizione
Vitamia di Alberto Matano: ecco la trama
Rocco è un ventenne siciliano che arriva a Roma nei primi Anni Novanta per studiare Giurisprudenza. Lascia la vita a Siracusa fatta di un’azienda di famiglia di cui non vuole occuparsi e una fidanzata sdolcinata. Roma, invece, è piena di opportunità e, soprattutto, nuovi incontri. E l’incontro con Giulia sarà certamente quello che gli cambierà la vita. Una ragazza che incuriosisce perché incantevole ma sfuggente, e che fuma eleganti sigarette sottili e ride in modo inconfondibile.
Ma sarà anche un altro incontro ad affascinare Rocco: quello con Davide, studente di Lettere con il quale Rocco sentirà dei sentimenti che si evolveranno. All’inizio scostante, diventerà poi un vero amico, quasi un fratello, per poi diventare per Rocco qualcosa di più. Ma, nel frattempo, la relazione con Giulia diventa realtà. È un amore travolgente e che sembra destinato a durare per sempre. Ma i sentimenti che prova per Davide sono lì, e Rocco si domanda se una vita con Giulia, una famiglia, dei figli, è veramente ciò che vuole per il suo futuro.
A distanza di trent’anni, Rocco e Giulia sono due persone diverse ma si riconoscono all’istante.
Perché è vero quel che si dice: i grandi amori, quelli che ti hanno cambiato nel profondo la vita, non finiscono mai
Vitamia è un viaggio tra passato e presente in una celebrazione del vero amore e di sentimenti autentici e profondi. Una scoperta di sé, della propria identità de delle proprie emozioni.
Chi è Alberto Matano
Alberto Matano è ormai un volto noto della televisione. Dal 2019 conduce La vita in diretta su Rai1 in cui affronta con sensibilità e umanità tematiche di attualità, cronaca e costume.
Inizia la carriera giornalistica scrivendo per il quotidiano Avvenire, per poi approdare nel 2007 al Tg1. Nel 2013 ottiene la conduzione del Tg1 prima delle 13.30, poi delle 20.00. Conduce diverse edizioni straordinarie su eventi di attualità cruciali, come l’attacco a Charlie Hebdo o la strage a Nizza.
Conduce e partecipa a diverse trasmissioni televisive (Ballando con le stelle, Unomattina, Sono innocente). Nel 2018 pubblica Innocenti. Vite segnate dall’ingiustizia, edito da Rai Libri, con la prefazione di Daria Bignardi, in cui dà voce a tutte quelle persone che hanno subìto ingiustizie a causa di errori giudiziari o scambi di persona.
Vitamia è il suo primo romanzo, in libreria dal 26 novembre, edito Mondadori.