Caro iCrewer, hai fatto una gita in libreria nelle scorse settimane? Se non ne hai ancora avuto l’occasione, ho qui per te un paio di romanzi da consigliarti, che sono stati pubblicati dalla casa editrice Garzanti nella prima metà del mese, ovvero da mercoledì 1° luglio a martedì 14 luglio.
Sei curioso di conoscere i titoli? Continua a leggere, per scoprirli!
Il morso della vipera, Alice Basso
Giovedì 2 luglio è uscito Il morso della vipera di Alice Basso, autrice di origine milanese ma trapiantata a Torino da anni e ideatrice di una delle protagoniste letterarie più amate degli ultimi anni: la ghostwriter Vani Sarca. In questo suo nuovo giallo si cambia epoca ed eroina, ma lo sfondo resta lo stesso degli altri suoi lavori: il capoluogo piemontese, una delle città fulcro dell’editoria nostrana.
Leggiamo insieme la trama:
Il suono metallico dei tasti risuona nella stanza. Seduta alla sua scrivania, Anita batte a macchina le storie della popolare rivista Saturnalia: racconti gialli americani, in cui detective dai lunghi cappotti, tra una sparatoria e l’altra, hanno sempre un bicchiere di whisky tra le mani. Nulla di più lontano dal suo mondo. Eppure le pagine di Hammett e Chandler, tradotte dall’affascinante scrittore Sebastiano Satta Ascona, le stanno facendo scoprire il potere delle parole. Anita ha sempre diffidato dei giornali e anche dei libri, che da anni ormai non fanno che compiacere il regime. Ma queste sono storie nuove, diverse, piene di verità.
Se Anita si trova ora a fare la dattilografa la colpa è solo la sua. Perché poteva accettare la proposta del suo amato fidanzato Corrado, come avrebbe fatto qualsiasi altra giovane donna del 1935, invece di pronunciare quelle parole totalmente inaspettate: ti sposo ma voglio prima lavorare. E ora si trova con quella macchina da scrivere davanti in compagnia di racconti che però così male non sono, anzi, sembra quasi che le stiano insegnando qualcosa. Forse per questo, quando un’anziana donna viene arrestata perché afferma che un eroe di guerra è in realtà un assassino, Anita è l’unica a crederle.
Ma come rendere giustizia a qualcuno in tempi in cui di giusto non c’è niente? Quelli non sono anni in cui dare spazio ad una visione obiettiva della realtà. Il fascismo è in piena espansione. Il cattivo non viene quasi mai sconfitto. Anita deve trovare tutto il coraggio che ha e l’intuizione che le hanno insegnato i suoi amici detective per indagare e scoprire quanto la letteratura possa fare per renderci liberi.
Come puoi leggere dalla trama, Alice Basso ci catapulta nella Torino degli anni ’30 e al centro del romanzo ci sono sempre i libri ed un efferato delitto da risolvere: gli stessi elementi che ci hanno affascinato nella sua precedente saga, che ha trovato una conclusione nel racconto scritto per la raccolta benefica Andrà tutto bene (Garzanti, 2020).
Con la sagace ironia e lo stile leggiadro che la contraddistinguono, quest’autrice torna a farci compagnia con un altro eccellente e accattivante romanzo, che ben rispecchia l’epoca in cui sono narrati i fatti, e una nuova eroina che ti conquisterà!
L’orizzonte ci regalerà le stelle, Ruta Sepetys
L’altro titolo che ti propongo è L’orizzonte ci regalerà le stelle dell’autrice statunitense ma di origine lituana Ruta Sepetys, nota a livello internazionale per i suoi romanzi Avevano spento anche la luna (2011), Una stanza piena di sogni (2013) e Ci proteggerà la neve (2016), tutti editi da Garzanti.
Leggiamo insieme la trama di questo suo nuovo lavoro:
Madrid, 1957. Da anni la Spagna è stretta nella morsa della dittatura franchista. Nel paese la tensione è palpabile e per sopravvivere esiste un’unica parola d’ordine: silenzio. Quello imposto dal regime che decide come ci si deve comportare per evitare terribili punizioni. E che Daniel, giovane fotoreporter, cerca di catturare nei suoi scatti, nonostante non gli sembrino mai abbastanza incisivi. Mai efficaci. Finché un giorno il suo obiettivo inquadra il volto di una donna: è diversa dalle altre, ha gli occhi fieri e cammina a testa alta come se non avesse paura di niente e di nessuno. Si chiama Ana e con il suo coraggio sprona Daniel a non arrendersi e a perseverare nel suo ruolo di testimone per scuotere l’indifferenza del mondo.
Insieme, si aggirano per quartieri desolati, dove la lunga ombra della dittatura oscura ogni cosa. In luoghi dove si consumano separazioni forzate che intere famiglie sono costrette ad accettare senza batter ciglio. Senza nemmeno provare a opporsi. Non importa quanto sia pericoloso e quali rischi potrebbero correre: Ana e Daniel non sono disposti ad arrendersi di fronte a un destino che può e deve essere cambiato. Ma si tratta di una battaglia piena di difficili prove da superare, che presto li costringerà a fare i conti con un segreto che li riguarda da molto vicino. Un segreto che, se portato alla luce, trasformerà ogni cosa e li legherà per sempre.
Con il suo stile emozionante e delicato, l’acclamata scrittrice di best-seller internazionali Ruta Sepetys torna in libreria con un romanzo toccante e profondo sul valore della libertà e della denuncia delle ingiustizie, ambientato nella Spagna franchista. Se hai amato le altre opere di quest’autrice o cerchi una lettura ispirante, questo coinvolgente romanzo storico non deluderà le tue aspettative.
Caro iCrewer, queste sono le due novità Garzanti che trovi in libreria dall’inizio di luglio: due romanzi storici a modo loro, toccanti per i loro temi e affascinanti grazie alla penna delle loro autrici.