Caro iCrewer nuovo appuntamento con le novità Mondadori per un settembre all’insegna della buona lettura
Settembre Mondadori genere narrativa
Il primo romanzo che vorrei segnalarti è Otto detective di Alex Pavesi, autore trasferitosi a Londra. Prima di intraprendere la carriera di scrittore ha lavorato come ingegnere informatico e successivamente ha studiato matematica mantenendosi come librario part time.
Scopriamo insieme la trama
“Per scrivere un giallo bisogna seguire regole precise. Ci devono essere almeno una vittima, due sospettati, un omicida e un detective. Grant McAllister, professore di matematica, ha messo a punto la ricetta del giallo perfetto e ha scritto sette racconti, ciascuno dei quali rivela un ingrediente. Questo venticinque anni fa, perché ora vive da solo su un’isola sperduta del Mediterraneo aspettando la fine dei suoi giorni. Finché non bussa alla porta Julia Hart, una editor brillante e ambiziosa che vuole ripubblicare il libro di McAllister e “rinfrescare” quei vecchi racconti gialli insieme a lui.
Una coppia a dir poco curiosa: un autore che fugge dal suo passato e un’editor che invece è pronta a scandagliarlo. Più si inoltra nella lettura però, più Julia è preda dell’inquietudine: in quelle pagine ci sono troppe cose che non tornano, troppe incongruenze; difficile far credere a un occhio allenato come il suo che si tratti di semplici errori. Sembrano piuttosto indizi disseminati qua e là che fanno riferimento a un vero omicidio. Un omicidio rimasto irrisolto per trent’anni. Se Julia intende decifrare il mistero nascosto in quelle righe dovrà combattere contro un avversario molto astuto.
Otto detective di Alex Pavesi è una lettura gratificante e di grande intelligenza oltre che una splendida lettera d’amore ai classici del giallo; la riprova che le migliori detective story rompono ogni regola.”
Il secondo romanzo Soltanto mia è scritto a quattro mani. Gli autori sono Lorenzo Puglisi ed Elena Giulia Montorsi. Puglisi è un avvocato milanese specializzato in diritto di famiglia e diritto minori. Ha fondato nel 2009 SOS Stalking, il primo sportello telematico che in Italia fornisce assistenza legale e psicologica alle vittime di atti persecutori. Nel 2013 ha pubblicato per Feltrinelli Con te ho chiuso insieme a Elena Giulia Montorsi e nel 2016 per la casa editrice Infinito La prepotenza invisibile insieme a Luciano Garofano.
Elena Giulia Montorsi è psicologa e psicoterapeuta, dal 2009 collabora con SOS Stalking, supportando le vittime di molestie e abusi. Ha collaborato con Lorenzo Puglisi nel precedente romanzo Con te ho chiuso insieme. È anche specializzata in Psicologia dello Sport e Performance Coaching.
La trama del loro romanzo:
“Gabriele e Federica si frequentano da poco: un incontro in treno, un caffè insieme e un’attrazione fisica reciproca. Entrambi hanno figli piccoli, un matrimonio fallito alle spalle e tanta voglia di rifarsi. A Federica piace quest’uomo apparentemente galante e pieno di attenzioni. A Gabriele piace questa donna apparentemente fragile, che ispira un senso di protezione.
Lui la cerca sui social, commenta le sue fotografie con ammiccante dolcezza, e intanto fruga tra i profili degli uomini che compongono la cerchia delle sue amicizie. Lei è lusingata dal corteggiamento, si sente al centro del mondo, di nuovo protagonista della propria vita. Gabriele comincia a pensare a Federica con insistenza, trascura il lavoro. Intanto Milano si svuota, è agosto, Federica raggiunge i figli al mare e lui si sente sempre più solo.
Giorno dopo giorno – complici la lusinghiera e mai autentica rappresentazione che ciascuno offre di sé tramite i social e i fraintendimenti della comunicazione virtuale – le aspettative reciproche divergono sempre di più: Federica vuole concentrarsi sui figli, sulla sua nuova attività, non vuole impegnarsi in una relazione ufficiale. Gabriele non capisce e avanza pretese di esclusività.
Lorenzo Puglisi, avvocato esperto di diritto di famiglia, ed Elena Giulia Montorsi, psicoterapeuta che spesso assiste donne vittime di stalking, incrociano le loro esperienze professionali creando un intreccio di eventi e riflessioni in cui il lettore si trova sempre più coinvolto.”
Per ultimo Non dire addio ai sogni, il nuovo romanzo di Gigi Riva, famoso giornalista e scrittore nato a Nembro (Bergamo) nel 1959. Sceneggiatore per il cinema, è oggi editorialista dell’Espresso, di cui è stato a lungo inviato in Medio-oriente. Negli anni Novanta è stato inviato speciale del Giorno durante le guerre nei Balcani. Il suo primo romanzo, L‘ultimo rigore di Faruk pubblicato nel 2016 con Sellerio, è diventato un cult.
Ed ecco la trama:
“Sa essere amara la vita in Senegal, se nasci in uno dei suoi tanti paesi spazzati da vento e povertà. Nonostante le difficoltà, però, Amadou è cresciuto circondato dall’affetto della sua famiglia, e ora, a quattordici anni, ha il cuore e la mente gonfi di sogni. Quello più grande riguarda il calcio, e per Amadou è naturale immaginarsi lontano, magari proprio in quell’Europa dove giocano i suoi idoli.
E così, quando due procuratori lo avvicinano alla fine di una partita fortunata, affermando che ha tutte le carte in regola per entrare nelle giovanili di una grande équipe francese, Amadou si convince che il suo desiderio stia per avverarsi.
Vedono il riscatto a portata di mano anche mamma e papà, perché un figlio in Europa significa più possibilità economiche per tutti, e così nessuno mette in discussione la proposta ricevuta… nemmeno quando i due procuratori chiedono soldi per avviare l’impresa. Amadou ancora non lo sa, ma ad attenderlo all’orizzonte c’è un’odissea in cui tanti suoi coetanei sono naufragati. Toccherà anche a lui la stessa sorte? La strada sembra segnata, ma non c’è ragazzo più forte di quello che non vuole dire addio ai propri sogni.
Ispirato a drammatici fatti di cronaca, il nuovo romanzo di Gigi Riva – autore del libro-rivelazione L’ultimo rigore di Faruk – è una storia di formazione picaresca e toccante, che racconta con vivida limpidezza una nuova, terribile forma di tratta degli schiavi.”
Ti auguro buona lettura caro iCrewer e un settembre entusiasmante all’insegna della lettura. Continua a seguirci per scoprire le ultime novità letterarie.