In Old King, Maxim Loskutoff racconta la storia di Theodore Kaczynski, noto come Unabomber, l’anarchico che ha terrorizzato l’America tra il 1978 e il 1995 con pacchi bomba che hanno ucciso tre persone e ferito numerose altre.
Old King colloca il terrorista nell’estate del 1976, nel Montana, dove Ted Kaczynski vive come eremita nella selvaggia Blackfoot Valley mentre progetta e costruisce ordigni esplosivi, pronto per l’epilogo del suo devastante e violento obiettivo.
Edito da Edizioni Black Coffee, casa editrice specializzata in letteratura nordamericana contemporanea.
Old King: la trama
Ted Kaczynski è un uomo che rifugge la modernità, solo, alla ricerca di un contatto profondo con la natura che l’operato umano rende sempre più difficile. è così che si rifugia nella foresta, vivendo come un eremita per riconnettersi con la natura, alla ricerca di un nuovo equilibrio.
Ma, come lui, altri abitanti della valle condividono questo senso di solitudine e risentimento verso la società moderna e si uniscono per salvaguardare l’ambiente minacciato dallo sviluppo. Maxim Loskutoff ci presenta diversi personaggi le cui esistenze si intrecciano a quella di Unabomber. Mason e Hutch che soccorrono animali prede di spietati bracconieri, Jackie, nata e cresciuta nella foresta e perciò memoria di quei luoghi. Ma soprattutto Duane Oshun, un taglialegna che costruisce una baita proprio di fronte e Ted e che come lui è affascinato dalla foresta e condivide il rancore per la minaccia dell’uomo e per le contraddizioni dei movimenti ambientalisti.
Old King è un racconto inquietante in cui suspense e tensione incontrano l’amore per la natura che si trasforma in rabbia: il lato oscuro di un’umanità che non vuole accettare il cambiamento e sceglie di vivere ai margini.
Un romanzo nello stile di Cormac McCarthy su un Ovest americano afflitto da grandi turbamenti”
Paul Tremblay
Chi è Maxim Loskutoff
L’autore Maxim Loskutoff è una delle voci che meglio sa raccontare l’Ovest americano, capace di rappresentarne tutte le sfumature delle conflittualità e delle trasformazioni. Nickolas Butler lo definisce un autore “dotato di un’audacia inscalfibile, di incantevole grazie e di un cuore coraggioso”.
Vive tra le Montagne Rocciose, in Montana.
Esordisce con una raccolta di racconti, Come West and See, vincendo l’High Plains Book Award for Short Fiction.
Il suo primo romanzo è Ruthie Fear, pubblicato in Italia da Black Coffee, in cui l’autore denuncia lo sfruttamento e la distruzione delle bellezze naturali dell’Ovest americano nella storia di una ragazza coraggiosa e delle sue “visioni”. Il libro vince il Montana Innovation Award e l’High Plains Book Award nel 2021.
Old King è stato accolto come “una narrazione inquietante e atmosferica, ricca di suspense e di sfumature” dal San Francisco Chronicle.
Loskutoff esplora a fondo un’America in costante mutamento,
la connessione perduta col mondo naturale
e gli sforzi fatti per recuperarla».
Philipp Meyer
Suoi scritti sono apparsi, tra gli altri, sul New York Times, Chicago Tribune, Ploughshares e GQ.