Francesco Muzzopappa torna in libreria per spiegare male l’Odissea: L’Odissea spiegata male è disponibile già dal 20 febbraio con le fantastiche illustrazioni di Daw (Davide Daw Berardi), in una versione divertente del grande poema epico attribuito a Omero, mai così completa, scattante e interattiva.
Un nuovo tassello per la collezione di libri game firmata dall’autore per De Agostini.
La trama: L’Odissea spiegata male è in realtà spiegata benissimo
«Sappiamo come funziona. Quando studi i grandi classici a scuola, poi ti ci vogliono dieci anni di analisi per riprenderti. Un po’ perché non si ha voglia, un po’ perché a quell’età si è più interessati a rubare auto a GTA, e un po’ perché la distanza tra Manzoni, Dante, Virgilio e gli adolescenti sembra abissale. Ma c’è un trucco per avvicinare i ragazzi ai testi sacri: tendere loro il tranello dell’umorismo. Mentre leggono, ridono. E mentre ridono, imparano»
– Francesco Muzzopappa
A 3000 anni dalla versione di Omero (anno più, anno meno), la storia più epica mai raccontata: il viaggio di Ulisse viene cantato dall’inizio alla fine ma, come negli altri titoli della collana, con molti bivi e deviazioni, attraverso un testo pensato per una lettura a piu livelli capace di conquistare i ragazzi come gli insegnanti.
All’interno, enigmi da risolvere, intermezzi divertenti e utili specchietti che approfondiscono temi e personaggi, senza dimenticare le strepitose vignette di Daw.
Per Ulisse e i suoi compagni non esisteva il gps, e tra tempeste, imprevisti e rabbia degli dei, il ritorno a casa si trasforma in una vera e propria crociera nel Mediterraneo, in un susseguirsi di vicende epiche che riguardano maghe, ninfe, giganti con un solo occhio, sirene, mogli scaltre, pretendenti non richiesti, love stories finite male, cani fedeli, luoghi esotici pieni di insidie e soprattutto geniali trucchetti per risolvere tutto: ammettiamolo, l’astuto Ulisse è l’eroe del problem solving!
Chi è Francesco Muzzopappa?
Originario di Bari e vincitore di diversi premi, è conosciuto per le sue brillanti commedie per adulti e per le Fiabe brevi “che finiscono malissimo”. L’Odissea spiegata male non è il primo libro per De Agostini: tra i titoli con più successo, L’Inferno spiegato male, I promessi sposi spiegati male, Il primo disastroso libro di Matt, L’Europa spiegata male, Pianeta Terra Chiama Matt.