Da qualche settimana è disponibile in tutte le librerie Come fosse luce (Macabor editore), una raccolta antologica di poesie e componimenti della scrittrice Rita Pacilio.
Come fosse luce è una sorta di scrigno in cui l’autrice Rita Pacilio ha nascosto tutti i tesori più preziosi che ha raccolto nella sua vita. Vi si alternano poesie lunghe e brevi, componimenti dolci e malinconici che, come gemme, gettano luce sui tanti aspetti della società e della vita di tutti i giorni.
Tanti sono i temi toccati che aiutano ad illuminare il mondo che ci circonda per poterlo comprendere meglio.
Il libro è corredato anche da una sezione critica che raccoglie tutti gli interventi e i commenti che aiutano a comprendere meglio la poetica e il linguaggio di Rita Pacilio.
Eccovi una breve presentazione del testo, estrapolato dal saggio introduttivo a cura di Mara Venuto.
Come fosse luce: presentazione
Stare nel mondo è un processo minuzioso di insegnamento e apprendimento costante che presuppone il coraggio di credere di poter rifondare la comunità dei viventi.
Pacilio, poeta/sociologa/saggista, fissa la sua lente su ogni dettaglio umano che è punto focale di studio e ricerca al fine di trasformarsi in immagine, tema, idea e orizzonte.
Non si tratta di un colpo di fulmine geniale, sia ben chiaro: il linguaggio di Rita Pacilio conferma che la creatività è un misterioso, lungo e duro processo di elaborazione e trasformazione rispettando il ciclo eterno dell’esistenza, utilizzando il metodo sapiente della lievitazione del seme fino al fiorire della pianta.
Quindi, la parola, con cui Dio ha creato il mondo, è l’arma affilata che Rita usa per evolvere il senso materico e antropologico dell’umanità.
Rita Pacilio, l’autrice di Come fosse luce
Rita Pacilio (Benevento, 1963) è poeta e scrittrice. Sociologa di formazione e mediatrice familiare di professione, da oltre un ventennio si occupa di poesia, musica, narrativa, letteratura per l’infanzia, saggistica e critica letteraria. Direttrice del marchio Editoriale RPlibri è Presidente dell’Associazione Arte e Saperi. È stata tradotta in nove lingue.
Alle sue numerose raccolte poetiche, affianca anche le numerose pubblicazioni di saggi di critica poetica come, ad esempio, Pretesti danteschi per riflettere di sociologia (Guida Editori 2021).
Molto sono anche le poesie e i componimenti rivolti ai più piccoli tra cui: Canzone del Presepe (RPlibri 2022), Tre
gemelline sognano (RPlibri 2023), Il guaritore del re (RPlibri 2023) e Le cinque porte (RPlibri 2023).