In uscita per Rizzoli, il nuovo romanzo di Mélissa Da Costa intitolato Bucaneve: un libro dirompente che emana forza, vitalità e la voglia di ricominciare un nuovo inizio dopo una caduta devastante.
Vediamo insieme la trama del volume!
La trama di Bucaneve di Mélissa Da Costa
Commenta così Da Costa il suo viaggio letterario:
Ho dovuto scrivere quattro libri per capire che in ogni mio romanzo c’è un dramma che porta a un nuovo inizio. Ci sono migliaia di persone che decidono di fare una vita altrove, di andarsene. Si può fare questa scelta ed è un diritto.
Ecco la trama del romanzo!
Ambre ha vent’anni e la vita davanti a sé, ma non la vede. Da un anno è l’amante ragazzina di un quarantenne, Philippe, professionista affermato, padre di famiglia. Vive nell’appartamento che lui le ha messo a disposizione, ma è un amore asfissiato che si nutre di scampoli di tempo.
Quando Ambre, sopraffatta dal vuoto, tenta di farla finita, Philippe è già distante da quell’amore nuovo e salva il proprio imbarazzo offrendole una via di fuga: le trova una sistemazione ad Arvieux, un paesino delle Alte Alpi francesi, come cameriera stagionale in un albergo. In questa valle azzurra, dove la montagna si presenta allo stato puro e le vetrine dei bar sono appannate dai fumi della cioccolata, Ambre scopre un micromondo di sogni, fragilità, entusiasmi, delusioni.
Le persone che incontra hanno, come lei, dolori che pesano e solitudini schierate come scudi. Persone come Tim, l’aiuto cuoco, ventiduenne gay rifiutato dalla sua famiglia; come Rosalie, madre single di una bambina di quattro mesi, che soffre di fobia dell’abbandono. Come Wilson, che preferisce il rumore del vento tra i pini alla compagnia degli uomini.
Giorno dopo giorno, tra un turno in sala e una ciaspolata nei boschi di larici, tra incomprensioni e risate leggere, Ambre mette piede nei loro silenzi ed esce dal suo. Come accade quando, sulla superficie di neve invernale, protettiva e muta, riaffiora la vita nei petali di un bucaneve. Racconto delicato e sincero sull’amicizia, sulle seconde possibilità, sulle intermittenze del cuore, immerso in un paesaggio potente e benefico, Bucaneve è, soprattutto, un inno al coraggio di ricominciare.
L’autrice Mélissa Da Costa
Mélissa Da Costa è cresciuta nelle campagne di Ain, vicino a Mâcon. Suo padre lavora nell’edilizia e sua madre è una babysitter. Scrive fin dall’infanzia ma non si sente autorizzata a diventare una scrittrice.
Dopo aver studiato economia, ha lavorato come addetta alle comunicazioni. Nel 2018 presenta un romanzo sulla piattaforma di self publishing digitale monbestseller.com su cui viene avvistata e pubblicata da una piccola casa editrice, Carnets nord. Ribattezzato Tout le bleu du ciel, il romanzo ha un notevole successo ed è pubblicato in brossura. Seguiranno altri titoli pubblicati da Albin Michel, Les Lendemains (2020), I came back from others (2021), The Phantom Pains (2022), The fodera (2022) e Women from the end of the world (2023).
I suoi romanzi sono bestsellers, sono tra i primi 10 libri più venduti in Francia nel 2023. Nel gennaio 2023, Mélissa Da Costa è apparsa nella classifica pubblicata da Le Figaro dei dieci autori francesi che hanno venduto più libri nel 2022. Ha raggiunto il terzo posto dietro Guillaume Musso e Joël Dicker con 844.547 copie vendute durante l’anno 2024.