«Sono profondamente convinto che ogni giovane è come una lucerna ricca di olio che attende solo il fuoco per accendersi. E la scuola costituzionale, la scuola dei talenti, deve essere il fuoco». Questo è ciò che dice l’attuale ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Scopri di più su questo libro! Disponibile sul sito Piemme!
La scuola dei talenti
Un libro che va alla scoperta dei punti di forza, ma soprattutto delle mancanze della scuola italiana. Scopriamo bene i dettagli!
Giuseppe Valditara, attuale ministro dell’Istruzione e del Merito, riflette sul ruolo della scuola nella società di oggi e su quelli che dovrebbero essere gli obiettivi fondamentali di un’istituzione che guarda al futuro consapevole delle nostre radici storiche e culturali. Persona, Costituzione, libertà, talento, sapere, autorevolezza, merito, rispetto, impegno, responsabilità, lavoro sono le parole chiave su cui deve poggiare la scuola, i cardini di uno sforzo educativo collettivo e di una didattica nuova.
La scuola deve saper svolgere certamente un’azione maieutica, con al centro lo studente, le sue inclinazioni e passioni, affinché possa costruirsi come persona nella comunità, e allo stesso tempo ribadire l’autorevolezza dell’insegnante e la sua funzione pedagogica. Con un’analisi molto attenta dei dati a disposizione, il ministro analizza le virtù della scuola italiana, ma anche le molte criticità, i problemi legati alla dispersione scolastica, al perduto prestigio sociale ed economico del corpo docente, evidenziando le riforme attuate e quelle future. Un libro necessario e utile per tutti, docenti, studenti, cittadini, perché la scuola dà un futuro ai nostri giovani, forza e prosperità al nostro Paese.
A Roma, al Mondadori Bookstore in Piazza Cola di Rienzo, sarà presente l’autore a parlare del suo libro, insieme a Matteo Salvini. Mercoledì 6 marzo alle ore 18:30!
Giuseppe Valditara
È un politico e giurista italiano. È ordinario di diritto romano e diritti dell’antichità presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. Dal 22 ottobre 2022 è ministro dell’Istruzione e del Merito nel governo Meloni. Nel 1992, pubblica il libro Studi sul magister populi per il quale ha vinto il Premio internazionale per la storia delle istituzioni politiche e giuridiche conferito dalla presidenza della Corte Costituzionale.