Se sei un appassionato del grande maestro dell’animazione orientale La ragazza che amava Miyazaki è proprio il romanzo che fa per te!
Scritta a sei mani da Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, La ragazza che amava Miyazaki, edito da Einaudi è una storia avvincente che celebra l’importanza di seguire i propri sogni e il potere dell’amore. Un inno alla creatività e alla passione, illustrato magistralmente da Giulia Tomai, perfetto per chi ha un debole per il Giappone, i manga e i film d’animazione di Miyazaki.
Il romanzo è disponibile dal 4 giugno in tutte le librerie e negli store digitali. Ecco qualche informazione in più!
La ragazza che amava Miyazaki: trama ed estratto
Mi chiamo Sofia Sanleo, diciotto anni lo scorso gennaio, sogno di diventare una mangaka professionista. A Valvento mi conoscono come la ‘tipa in fissa con Miyazaki’, ovvero il dio-onnipotente-creatore-del-cielo-e-della-terra-a-cartoni-animati. Conosco fotogramma per fotogramma La città incantata, Principessa Mononoke, Il mio vicino Totoro e Porco Rosso.
Sofia ha diciotto anni e una passione sfrenata per il grande regista giapponese Hayao Miyazaki. Sogna di andare in Giappone per diventare una disegnatrice di manga, ma per il momento si accontenterebbe di scoprire chi sia Pagot, il misterioso writer che ha ricoperto i muri del piccolo borgo in cui vive con le immagini ispirate ai film del suo amato maestro.
Tra disegni, fughe in bici e incontri sorprendenti, Sofia affronterà le proprie paure e i propri dubbi, imparando a credere in sé e nella forza del talento. Un libro illustrato di narrativa per bambini dai 12 anni. Una storia di passione, arte e determinazione che ricorda l’importanza di seguire i propri sogni e credere nel potere dell’amore, ovunque esso porti. Età di lettura: da 12 anni.
Gli autori di La ragazza che amava Miyazaki
Silvia Casini, romana, classe 1975, ha lavorato nel cinema come project manager e nel settore del product placement. Scrive per diversi siti web e testate giornalistiche.
Raffaella Fenoglio, nata a Sanremo nel 1966, è scrittrice per ragazzi, foodblogger, autrice di ricettari detox e di cinericettari.
Francesco Pasqua è nato a Siracusa nel 1973, è laureato in Discipline dello Spettacolo ed è scrittore e sceneggiatore.
Giulia Tomai, romana, classe 1990. Il suo lavoro è stato premiato dalla Society of Illustrators di New York, dall’American Illustration e dalla China Shanghai Children’s Book Fair. Nel 2023, i suoi lavori sono stati selezionati per la mostra Eccellenze italiane della nuova generazione alla Bologna Children’s Book Fair.