Da pochi giorni è uscito in libreria il libro Kate & William – Un amore reale di Deborah Ameri, pubblicato da Newton Compton Editori. La prima biografia dei Principi del Galles ripercorre i loro ultimi vent’anni insieme e racconta gli aneddoti e i momenti significativi della loro vita attraverso racconti, ricordi e testimonianze delle persone che, in ruoli diversi, li hanno conosciuti o lavorato per loro: Il primo incontro a nove anni ad una partita di hockey, l’innamoramento alla St. Andrews University, il royal wedding avvenuto il 29 aprile 2011 a Londra, il futuro della monarchia britannica dopo la morte di Elisabeth II; tutti i retroscena di un amore che resiste alle avversità e continua a incantare il mondo.
Nel libro l’autrice enfatizza la “normalità” di una famiglia ordinaria che attraversa i suoi momenti difficili e gli inevitabili scontri. «Certo, che litigano. In privato William e Kate, come tutte le coppie, si scontrano, si accapigliano, si urlano addosso e si dicono cose poco carine» afferma con disinvoltura Deborah Ameni in un’intervista sul settimanale Oggi. «Kate può sembrare una persona molto calma, e anche William. Ma non è sempre vero», racconta il royal watcher Tom Quinn. «Perché il grande stress per loro è che sono costantemente circondati da assistenti di Palazzo. È come stare in un romanzo di Jane Austen».
Kate & William di Deborah Ameri: la trama
Sono passati quasi quindici anni da quel giorno di fine aprile che ha fatto sognare il mondo: il principe
William, l’erede al trono d’Inghilterra, finalmente sposava la borghese Catherine, l’amore della sua vita, una principessa senza sangue blu ma con determinazione e fascino da vendere. Da allora, i due futuri sovrani hanno dato vita a una nuova famiglia e superato insieme scandali e scossoni, dalla morte di Elisabetta all’allontanamento di Harry, fino alla prova più difficile di tutte: la malattia di Kate, un punto interrogativo sul futuro della monarchia che ha lasciato tutti col fiato sospeso. Deborah Ameri ripercorre tutte le tappe fondamentali di questo amore, dall’adolescenza di entrambi al colpo di fulmine al college, dalle difficoltà come neogenitori ai grandi e piccoli litigi, rivelando aneddoti, segreti e retroscena della coppia reale più amata di sempre.
Breve biografia di Deborah Ameri
Deborah Ameri è una giornalista freelance. È stata corrispondente da Londra per più di dieci anni, occupandosi in particolare della famiglia reale. I suoi articoli sono apparsi su «Oggi», «la Repubblica», «Il Messaggero». Ha pubblicato nel 2013 il suo primo libro Dire sì è una cosa semplice. Attualmente vive a Londra con la famiglia.