Buona sera iCrewer! Le novità in libreria firmate Newton Compton di cui ti parlo oggi sono varie. Abbiamo un romanzo storico, un giallo ambientato nel passato e un thriller che strizza l’occhio al mondo dei libri (all’interno della storia, intendo).
Insomma, tutte narrazioni che, a loro modo, promettono di lasciare con il fiato sospeso, di coinvolgere e catturare la nostra attenzione fino all’ultima pagina.
Sei pronto a scoprirli?
Il segreto delle ragazze dell’ultimo piano di Marius Gabriel
Il segreto delle ragazze dell’ultimo piano di Marius Gabriel è un romanzo storico, ambientato durante la Seconda guerra mondiale, che Newton Compton ha pubblicato il 7 aprile.
Max Wolff è un soldato del Reich. Ha aderito alla causa nazista con tutto sé stesso, arruolandosi e combattendo in prima linea senza risparmiarsi. Fino al giorno in cui, ferito al fronte, ha ottenuto un congedo ed è tornato a casa. Ad attenderlo c’è sua madre. E un segreto.
Mossa a pietà, la donna ha offerto ospitalità a due giovani ebree, che tiene nascoste nella soffitta della loro casa. Max è sconvolto dalla notizia: il gesto di sua madre rappresenta un tradimento verso tutto ciò in cui crede. Ha dedicato la vita alla causa del Reich, combattendo per espiare la vergogna di un padre condannato per le idee contrarie a quelle di Hitler. Non ha scelta: deve consegnare le ragazze alla Gestapo. Ma più passano i giorni e più esita. Perché vivere accanto alle due sorelle rende la decisione sempre più difficile.
Quando i bombardieri alleati irrompono nei cieli della Germania, Max sarà costretto a mettere da parte i principi che ha sposato e affrontare la brutalità della guerra. Da che parte sceglierà di schierarsi?
La seconda novità Newton Compton è Il nome del male di Alessandro Carlini
Alessandro Carlini ha pubblicato, con Newton Compton, il suo nuovo giallo, che racconta la più recente avventura del magistrato Aldo Marano: Il nome del male.
Nel maggio del 1944, la ricca contessa Maria Gherardini Franchi viene violentata e assassinata. Le autorità della Repubblica di Salò, invece di indagare seriamente, insabbiano la vicenda, che viene dimenticata negli ultimi terribili mesi della guerra.
Subito dopo la fine del conflitto, il caso torna sulla scrivania del sostituto procuratore Aldo Marano. Ma l’indagine appare subito irta di insidie, tra omertà, reticenza e, soprattutto, paura: tutti, dai carabinieri ai domestici della contessa, sembrano collegare l’omicidio a oscure e demoniache apparizioni.
Col passare dei mesi, la ricerca del colpevole si arena, mentre Marano deve concentrarsi sulla caccia alla spietata banda della 1100. Ma le due vicende finiscono per incrociarsi, e il magistrato sarà costretto a mettere in gioco tutto ciò in cui crede, per arrivare a scoprire la verità e fare finalmente giustizia.
Infine, L’ospite di B. P. Walter
L’ultima proposta Newton Compton per oggi è un thriller: L’ospite di B. P. Walter.
Uno sconosciuto a tavola.
Potrebbe essere la sua ultima cena.
Charlie e Matthew sono sposati, hanno un figlio, Titus, abitano a Londra e la loro vita non potrebbe essere più felice. O almeno così sembra.
Una delle attività preferite di Matthew è discutere dei libri che legge, cosa che lo ha spinto a creare anche un bookclub.Un giorno, in libreria, i due conoscono Rachel: si è appena trasferita in città, e Matthew di impulso la invita a unirsi al loro club. Charlie non è d’accordo, ma ormai la proposta è fatta, e Rachel ha accettato.
Una sera accade l’impensabile, e quella che doveva essere una normale cena si trasforma in un vero e proprio incubo: Titus è scioccato e immobile, Matthew giace riverso sul tavolo in un lago di sangue e Charlie fissa sconvolto Rachel, che sta chiamando la polizia con ancora in mano il coltello insanguinato…