Ciao iCrewer! Anche oggi ci ritroviamo con il nostro solito appuntamento per conoscere una novità in libreria.
Stiamo parlando del romanzo Resta in noi scritto da Stefania De Girolamo e pubblicato da Porto Seguro Editore, in uscita proprio in questi giorni. Non perdiamo allora altro tempo e scopriamolo insieme!
Resta in noi di Stefania De Girolamo
Il romanzo cerca di descrivere il malessere e i paradossi del nostro tempo e della contemporaneità. L’autrice arricchisce questo Resta in noi di una profonda storia di amicizia tra un anziano e un giovane.
Resta in noi è un romanzo distopico, che ci porta in un futuro prossimo e che dalla forte crisi dell’uomo contemporaneo, narra scenari immaginari, terrificanti e tetri, in cui la società ha travolto e messo definitivamente nell’oblio i valori umani. Il testo contiene anche ampie sezioni di denuncia sociale: il controllo dei governi, la coercizione delle coscienze, l’emarginazione di giovani e anziani, mostrando una realtà definita dall’autrice come “negazione coatta della libertà fisica, ma anche del pensiero e della parola” di “un popolo abilmente istruito, manipolato, diviso”.
Il filo conduttore del romanzo è lo shifting, ovvero un’abilità che consente al protagonista e agli altri comprimari del romanzo, di spostarsi su realtà parallele e di vivere esperienze distoniche rispetto alla vita ufficiale. Grazie allo shifting Gianluca si riappropria della propria storia e di quella dei suoi avi, recupera il rapporto con le sue origini. L’azione del romanzo inizia nel 2020 e si proietta in un futuro immaginario.
L’autrice di Resta in noi è Stefania De Girolamo è genovese, nonché attivista del “Movimento contro ogni violenza sulle donne”, collabora con la testata giornalistica “Il coraggio delle donne”, dove si occupa di temi sociali e diritti umani. Questo è il suo quarto romanzo.