Ciao iCrewer! Ti piacciono i romanzi storici? Magari proprio quelli che vanno molto, moltissimo indietro nel tempo, fin’anche agli anni prima di Cristo? Se è così, ho due nuove, gustosissime uscite edite da PubMe nella collana Io me lo leggo, che fanno al caso tuo!
Il mercante del nord di Alessandro Zoppini
Primo volume della trilogia Figli del mare, Il mercante del nord di Alessandro Zoppini narra un’intricata, avventurosa vicenda che si snoda tra le fredde acque dei mari settentrionali, tra battaglie e misteri. Ecco qui la trama:
“I regni cadranno uno dopo l’altro, le città verranno saccheggiate, i villaggi bruciati e le genti moriranno per carestie o pestilenze, ma il commercio, amico mio, resisterà a ogni rovina”. È una fresca mattina dell’anno del Signore 1238 e la vita di un umile uomo timorato da Dio, della sua giovane moglie e del loro primogenito, stanno per cambiare. Inganni e rapimenti, omicidi premeditati e laidi tradimenti, battaglie navali e congiure all’ordine del giorno, mari ignoti e pericolose bufere di neve. L’Islanda è nel caos: non c’è pace per i feroci casati islandesi che si contendono il predominio dell’isola, da anni vessata dall’anarchia. Nemmeno l’Irlanda è sicura, invasa dagli anglonormanni e seviziata da signori gaelici dalla mente contorta e attorniati da cavalieri rinnegati. Un’antica leggenda, riportata su un vecchio codice miniato, sembra essere l’unica via di salvezza per sopravvivere alle crudeltà di uomini senza scrupoli e avidi di potere. Cosa attende a chi si avventura nell’oscura terra della morte?“
La villa dei Misteri di Irma Ciciriello
In questo volume, invece, Irma Ciciriello ambienta la storia nei territori dell’antica Roma, poco prima di una delle più note eruzioni del Vesuvio, quella che travolse Pompei.
“Pompei,79 d.C. Inquietanti tremori scuotono la terra e gli animi della popolazione. Che siano cattivi presagi? Gli dei sono forse adirati? Questo pensa Livia, sacerdotessa votata al culto di Dioniso. Eulalia, sua schiava ed adepta, sarà testimone di terribili omicidi, complotti, trame di vendetta e rituali proibiti. Perduti nella loro sete di rivalsa chi riuscirà a salvarsi dall’imminente eruzione?“